24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Ritorna “Un libro per la SGT”: 4 eventi letterari alla Ginnastica

16.05.2022 – 07.30 – La Società Ginnastica Triestina torna ad offrire i propri spazi per il ciclo di appuntamenti letterario “Un libro per la SGT” sperimentato lo scorso autunno 2021: quattro presentazioni negli ambienti storici della sede, coadiuvati a una visita guidata al Museo sportivo e alle correlate mostre.
La volontà è di tornare a coniugare sport e cultura, all’insegna del primo motto dell’ultra centenaria società: “Mente sana in corpo sano”. Quattro appuntamenti, quattro scrittori, quattro libri: ciascuno con una sua inconfondibile “triestinità”.
L’iniziativa partirà il prossimo sabato 21 maggio, concludendosi entro sabato 18 giugno 2022: il ciclo di presentazioni si svolgerà nella sede di via Ginnastica alle ore 18; per chi fosse interessato alle ore 17 verrà offerta una visita guidata al Museo sportivo organizzata dal curatore Zeno Saracino e dal co-curatore Umberto Fracasso. Le presentazioni avverranno alla presenza dell’autore, del moderatore e degli editori; nell’occasione sarà possibile acquistare l’opera.
Una chiacchierata in amicizia: per chi già conosce la SGT per scoprire nuovi autori e nuove prospettive giuliane; per chi visita la Società per la prima volta un’occasione per conoscere un frammento di storia sportiva locale.
L’iniziativa, alla sua seconda iterazione, è rivolta ora più che mai ai giovani e giovanissimi, intrecciando storia locale, sport e arte.

Si parte sabato 21 maggio con un’opera fresca di stampa: “Arturo: un cane di Trieste”. La giornalista, scrittrice e giramondo Emily Menguzzato racconta la storia di un cucciolo randagio che trova l’amico umano giusto, superando le proprie paure.
Un’opera rivolta ai più piccoli, “tratta da una storia vera”: si tratta infatti del cane della scrittrice stessa, presente a propria volta alla presentazione. Un’opera a metà tra il fiabesco e lo slice of life, impreziosita dalle illustrazioni di Raffaele Lodolo.
Egualmente rivolta ai grandi (e meno grandi) è la seconda opera in programma, prevista per venerdì 27 maggio: “Pianzoto Pestapevere. I gioghi de una volta”. Le autrici Micaela Iasnig e Silvia Ambrosi hanno elaborato un manuale di giochi e passatempi della Trieste che fu: filastrocche, proverbi, modi di dire, giochi vecchi e nuovi, egualmente caratterizzati da un’inconfondibile “triestinità”. Un libro non solo da leggere, ma da giocare.
Scrittrice triestina attivissima nella seconda metà degli anni duemila, con quattro romanzi all’attivo, Francesca Giuressi è tornata a pubblicare nel 2022, scegliendo la strada dell’autopubblicazione: “Fuori rotta: racconti per nessuno” è infatti un’opera libera tanto editorialmente, quanto nella sensazione di libertà che si respira dalle pagine: si viaggia dalla Sicilia, alla Grecia, alla Serbia. Ma lo sguardo ritorna inevitabilmente a Trieste, “l’ultima frontiera a nord est”. La presentazione avverrà sabato 11 giugno 2022; l’opera è stata pubblicata in formato ebook, ma nell’occasione sarà possibile acquistare la versione cartacea.
L’iniziativa si concluderà infine sabato 18 giugno: la disegnatrice Paola Ramella, vicepresidente della SGT, presenterà il proprio portfolio artistico, “Artbook#2”. L’opera contiene i lavori su commissione dal 2015 al 2020, con parecchie immagini afferenti proprio alla SGT: dal calendario del 2022, alle nuove palestre ridecorate. Pagine che intrecciano l’arte al fumetto, sorprendendo per l’agilità del tratto e la vividezza delle immagini, che sembrano balzare dal foglio verso lo spettatore. Si tratta del secondo tassello di un percorso iniziato nel 2015, quando venne pubblicato “Artbook#1” che raccoglieva i bozzetti e le illustrazioni dal 2010 al 2015.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore