9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Parte “Maxi On”, tra Trieste e Pola la vela incontra l’alta cucina

04.05.2022 – Vela e cucina, insieme. Da domani (giovedì 5 maggio) fino a domenica 8 maggio, avrà luogo tra Trieste e Pola l’evento “Maxi On”, l’evento che prevede quattro giorni di regate lungo le coste giuliane e croate accompagnate da una serie di contest culinari in cui diversi chef si sfideranno contemporaneamente alle regate, con il punteggio finale e la conseguente classifica che sarà data dal risultato “combinato” tra quello ottenuto in acqua e quello ottenuto ai fornelli dai cuochi appartenenti ai vari team.

“Diamo il via a un nuovo evento – ha dichiarato, presentando l’evento da egli stesso ideato, Claudio Demartis – che nasce dalla stretta collaborazione tra diverse realtà che hanno unito idealmente e non solo le due città di Pola e Trieste con tutto ciò che queste rappresentano.”. Tanti i partecipanti, per un evento che non sarà solo sportivo, ma anche gastronomico e che mette in comunicazione due importanti comunità. Demartis ci tiene a ringraziarli tutti: “Voglio quindi ringraziare sin d’ora tutti coloro che hanno creduto in questo progetto trasversale tra sport, gusto, ospitalità con tante eccellenze italiane, slovene e croate che garantiranno la massima qualità a un evento che vuole essere diverso e andare oltre al solo aspetto sportivo.”.

La partenza da Trieste è prevista per domani alle 9,30 alla volta della Casa degli Italiani di Pola, a cui la flotta giungerà dopo aver percorso 60 miglia nautiche. L’indomani, le vele saranno spiegate per la prova inshore sulla distanza di 20 miglia, che anticiperà la sfida serale ai fornelli (ospitata dal Grand Brioni Hotel), in cui i cuochi potranno contribuire al risultato dei rispettivi team. Sabato 7 maggio la regata si svolgerà tra le isole Brioni per una distanza di 35 miglia, mentre la prova serale culinaria sarà ospitata al Sailing Village di Pola, mentre domenica 8 maggio ci sarà l’inversione della rotta per il viaggio di rientro da Pola a Trieste, davanti piazza Unità, prima della premiazione che si svolgerà nella sede dello Yacht Club Adriaco.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore