25.7 C
Trieste
lunedì, 27 Giugno 2022

Cattinara, 68 milioni per il rinnovo. Tra le novità un Covid Hospital

20.05.2022 – 07.01 – Le due torri riqualificate, una terza da realizzare ex novo, un nuovo nosocomio materno-infantile; senza dimenticare nuovi parcheggi, nuove aree urbane, nuovi laboratori di ricerca. Con la novità di un nuovo “Covid Hospital” rivolto alla cura delle future pandemie globali.
L’Esecutivo del Friuli Venezia Giulia ha rimpolpato la revisione dell’accordo di programma con lo Stato per aumentare i fondi rivolti alle tre grandi strutture ospedaliere del territorio (Trieste, Udine e Pordenone). Si passa da 140 milioni a 208; con la fetta giuliana che ammonta a 68 milioni, quasi un terzo del totale.
I primi lavori, esorditi lo scorso 4 febbraio 2022, erano rivolti a fornire il parcheggio sud-ovest per 350 posti, l’edificio servizi e le opere stradali connesse. Il piano di costruzione si innesta su quello precedente, oggetto da svariati anni di revisioni, rallentamenti e ritardi: dalle aziende inadempienti, all’anno mancato, cioè il 2020, ai costi in crescita.
Addio, nell’occasione, alla Pineta di Cattinara; secondo il Responsabile unico del procedimento (Rup) Massimiliano Liberale i 536 alberi destinati alla motosega verranno facilmente rimpiazzati da 3365 nuovi virgulti, quasi il quintuplo del numero originario. Rimane però, per i residenti di Cattinara, la perdita dell’unica area verde della città.
Se il rammodernamento dell’Ospedale funzionerà – non è la prima volta che si discutono simili progetti, all’interno di un iter particolarmente “sofferto” – dopo gli 8 anni di lavori richiesti Cattinara e il Maggiore disporranno in totale di 624 posti letto ordinari (tra i quali 328 di area internistica, 248 di area chirurgica e 24 di area riabilitativa), 50 di day hospital e ulteriori 80 attivabili in caso di future emergenze. Quest’ultimi non andrebbero a sottrarre posti alle torri di Cattinara, evitando teoricamente quel sovraffollamento proprio del biennio pandemico.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore