26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

“Oggi è già domani”, è tempo di Link Festival del giornalismo

27.04.2022 – 10.55 – Primavera, tempo di Link Festival del giornalismo. La nona edizione in programma da giovedì 5 a domenica 8 maggio nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità. Trentuno eventi in programma: ottanta grandi voci chiamate a raccontare e commentare l’attualità, in presa diretta. Dai collegamenti con le trincee ucraine alle analisi sulle implicazioni geopolitiche, dalle prospettive di rilancio economico e di ripresa sostenibile alle presentazioni di grande novità editoriali.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “Dove c’è menzogna non può esistere la libertà: così l’informazione ha il grande compito di utilizzare i migliori strumenti perché arrivino ai cittadini i fatti oggettivi e veri in modo da sconfiggere le fake news; lo spazio dato nell’edizione 2022 del Festival Link a questo filone strategico è davvero apprezzabile”. Il governatore ha evidenziato “l’importanza di aver privilegiato nel ricco cartellone della rassegna gli appuntamenti di dialogo, dialogo di cui c’è un gran bisogno proprio in chiave di contrasto alle fake news, le quali hanno prodotto danni gravissimi sulla salute personale e la sanità collettiva dei cittadini nella pandemia così come hanno effetti devastanti in una fase contrassegnata dalla guerra”, ha concluso.

Link è un “terreno di indagine nel vivo, un osservatorio sugli accadimenti in presa diretta, a sottolineare il peso e il valore del giornalismo nel raccontare cosa succede nel mondo – hanno spiegato la curatrice Francesca Fresa e il direttore editoriale Giovanni Marzini – tenendo sempre ben presente l’adesione pionieristica del festival alla Campagna Europea “No Women No Panel”. Anche quest’anno a tutti gli incontri parteciperà almeno una donna, nella convinzione che il pensiero, la concretezza, la professionalità e la sensibilità femminile debbano godere di maggior peso, presenza e considerazione. Ulteriore filo rosso per gli incontri di Link Festival 2022 sarà il ragionamento intorno alla sostenibilità come motore di ripresa e rilancio: in ambito economico e sociale, ma anche per disegnare progetti di turismo e cultura al passo con il tempo che viviamo, e con quello che verrà”.

Masterclass per giovani under 30, Link on stage, incontri stem in collaborazione con Fincantieri, presentazioni esclusive di libri e, naturalmente, incontri con professionisti dell’informazione, ministri, personaggi politici.

L’ingresso alla Fincantieri Newsroom è sempre libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione: da oggi fino alle 12.30 di giovedì 5 maggio presso Ticketpoint di corso Italia 6c, dalle 16 di giovedì 5 maggio direttamente al desk in piazza Unità e online sul sito.

Nella Fincantieri Newsroom, accanto all’agorà che ospita gli incontri ci saranno altri spazi di forte interattività: l’area Linklive con gli studi RAI e lo spazio espositivo dove sarà allestita la mostra “Olivetti e il giornalismo”, e lo Spazio Fincantieri dove si svolgeranno le masterclass e gli incontri dedicati ai giovani under 30. L’ingresso è consentito secondo le modalità vigenti, l’uso della mascherina non è obbligatorio, ma consigliato.

Il programma completo.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore