Arpa Fvg, Anna Lutman è la nuova direttrice generale

22.04.2022 – 13.07 – È Anna Lutman la nuova direttrice generale di Arpa Fvg; a deciderlo questa mattina la Giunta del Friuli Venezia Giulia approvando una delibera di indirizzo su proposta dell’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro. Già alla direzione tecnica scientifica dell’agenzia, Anna Lutman si è laureata in chimica all’Università di Trieste; ha poi iniziato il suo percorso lavorativo all’Università di Udine, diventando in seguito dirigente presso il laboratorio chimico del Presidio multizonale di prevenzione dell’Usl 7 Udinese, assumendo poi, per 10 anni, l’incarico di responsabile del laboratorio di Udine dell’Arpa Fvg. Sempre per Arpa Friuli Venezia Giulia, ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile della struttura pareri e supporto alle autorizzazioni ambientali conseguendo anche il titolo di ispettore Seveso per le aziende a Rischio di incidente rilevante (Rir).
È stata rappresentante per Arpa Fvg del Gruppo di lavoro interdirezionale per gli adempimenti della Direttiva nitrati e responsabile dell’attività di coordinamento per la definizione dei valori chimici di riferimento locali, sull’intero arco costiero.
Dal 2018 al 2019 ha ricoperto in Regione il ruolo di direttrice del servizio gestione risorse idriche nella Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile rappresentando la Regione Friuli venezia Giulia nel Comitato tecnico per la strategia marina e nella conferenza operativa dell’Autorità di bacino delle Alpi orientali.
n.n

Ultime notizie

Dello stesso autore