16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Tamponi, da oggi prezzi calmierati per i minori

03.02.2022 – 08.00 – I tamponi, per i minori di diciotto anni a partire, da oggi, giovedì 3 febbraio, avranno prezzi calmierati: grazie ad un contributo regionale infatti si vedrà un abbassamento del costo del tampone a cinque euro.
Per effettuare il test, tutti i minori di diciotto anni  dovranno essere accompagnati da un genitore, o comunque un tutore, e non sarà necessaria la prescrizione medica.
Una misura che in data odierna diventa operativa in ben 214 farmacie della Regione, ovvero più della metà del totale.
Sempre a partire da oggi, all’interno degli ambulatori dei pediatri, si avrò la prescrizione di tamponi gratuiti per gli scolari delle elementari.
Il 28 gennaio era stata infatti approvata una delibera che prevede la possibilità di effettuare in maniera completamente gratuita i tamponi al di fuori dei Dipartimenti di prevenzione nelle farmacie convenzionate e nelle strutture sanitarie aderenti ai protocolli d’intesa nazionali nei tre seguenti casi:

  • test di fine isolamento dei cittadini affetti da Covid-19, purché asintomatici da almeno 3 giorni;
  • test di fine quarantena dei contatti stretti di casi positivi, asintomatici, individuati dal Dipartimento di Prevenzione;
  • test di tracciamento dei contagi in ambito scolastico nell’ambito della popolazione scolastica delle scuole primarie, sulla base di idonea prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

“Per questa misura” sostiene il Vicegovernatore Riccardi “investiamo 10 milioni di euro, che coprono il costo integrale del tampone, il quale è pari a 15 euro l’uno”.
Viene incrementata inoltre la compartecipazione della Regione al costo dei tamponi in favore dei minori residenti in Friuli Venezia Giulia. “In estrema sintesi” conclude Riccardi “per i tamponi antigenici somministrati a tutti i minori il costo a carico delle famiglie è sempre e solo di 5 euro a tampone e senza prescrizione medica. Per ottenere questa equiparazione la Regione, con il suo Sistema sanitario, si fa carico dell’intera compartecipazione per i tamponi alla fascia di età 0-12, che è pari a 10 euro a tampone, così da lasciare il costo a carico dell’utente a 5 euro”.

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore