8.3 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Il Porto di Trieste ritirerà i tamponi gratis da gennaio 2022

01.12.2021 – 10.12 – La soluzione dei tamponi gratuiti del Porto di Trieste – offerta come una via conciliatoria tra settembre e ottobre 2021 ai portuali triestini, ma rifiutata dagli stessi per solidarietà di classe con le altre categorie di lavoratori – verrà ritirata a partire da gennaio 2022.
Non si tratta di una soluzione univoca, perché attualmente coinvolge unicamente l’Agenzia per il lavoro portuale di Trieste (Alpt), ma non le imprese private che operano nello scalo. Considerando come il Porto operi con manodopera specializzata e come già accusi carenze di organico, è possibile che singole imprese continuino sulla strada dei tamponi gratuiti, onde garantire una piena operatività. È anche vero però che l’esempio di Alpt probabilmente detterà la strada per le aziende portuali, come già avvenuto con il disconoscimento sindacale del Coordinamento Clpt.
La comunicazione della sospensione della gratuità del test è giunta ieri da parte dell’Alpt, riportata da Il Piccolo; rimarrà normalmente operativo l’ambulatorio presente in porto.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore