Pallacanestro, il “Basket 4 Trieste” entra nell’orbita dell’Armani Milano

24.11.2021 – 09:35 – Il Basket 4 Trieste, società cestistica dilettantistica nata nel 2010 con l’intento di dare maggiore linfa vitale al movimento cestistico giovanile del capoluogo giuliano, in seguito ad una firma avvenuta lo scorso 18 Ottobre 2021 ha compiuto un importante passo verso il futuro. Il BT4, infatti, è entrato a far parte ufficialmente del scintillante mondo dell’Olimpia Armani Milano, grazie all’adesione all’iniziativa dell’Armani Junior Program Club, un ambizioso progetto ideato dal club meneghino per promuovere il gioco del basket tra i bambini e tra i ragazzi con attività di cultura sportiva e di divertimento atte a sviluppare le competenze tecniche e la socialità tra i giovani. Il Basket 4 Trieste, è la prima società del Friuli Venezia Giulia ad essersi affiliata per la corrente stagione 2021-2022.

L’ASD Basket 4 Trieste in pillole:

L’A.S.D. Basket 4 Trieste nasce nell’estate del 2010 dalla volontà dei suoi quattro soci fondatori quali Riccardo Coppola, Luca Brandolisio, Emanuele Maranzana, Loran Sodomaco. Ad assolvere il ruolo di primo presidente, il Cav. Giorgio Maranzana. La società si rinnova nel corso dell’estate 2012, con Luca Brandolisio presidente e Guido Roberti vicepresidente. Attualmente la presidenza è al femminile con Paola Scubogna.

Risultati sportivi:

Al primo anno agonistico, la società partecipa al campionato di Promozione, e viene ammessa in serie D Regionale dopo un campionato regolare vinto con 19 successi in 20 partite ed un play-off perso in gara 3 di finale.
Al primo anno in D, centra i play-off promozione uscendo a gara 3 dei quarti di finale contro Gemona.
Nella stagione 2012-2013 ha partecipato nuovamente ai Playoff della Serie D da settima classificata con l’eliminazione al primo turno.
L’annata 2013-2014 è in crescendo e, dopo un girone d’andata sfortunato costellato da molti infortuni e un magro bottino con 2 vittorie e 7 sconfitte, nel ritorno il campo di casa diventa inviolabile e nei play-off per la C-2 il B4T supera nei quarti la favorita Pordenone, salvo cedere in semifinale a gara 3 sul campo di Perteole.
La stagione 2014-2015 per la squadra senior di coach Barzelatto è storica visto che la Serie C Regionale viene sfiorata nei playoff solo in un epica serie di semifinale contro la Pallacanestro Grado mentre continua a crescere il settore giovanile biancorosso.
Nella stagione 2015-2016 dopo la rinuncia alla partecipazione alla Serie D per diminuire i costi e puntare sul settore giovanile il B4T si presenta al via con due team in Promozione e tre squadre giovanili. Il B4T Radioattività giunge settimo in campionato mentre il B4T devotion arriva fanalino di coda del torneo per classifica avulsa. La società, unica realtà di Trieste e Gorizia, ha inoltre partecipato in questa stagione anche al Campionato di prima Divisione. Per le giovanili ottimi risultati dagli Under 18 Regionali che giungono alla Fase High del loro campionato mentre molti miglioramenti arrivano dai più piccoli Under 15 e 14 biancorossi
Attualmente la società conta 3 formazioni giovanili, UNDER 20, UNDER 18, e UNDER 16. Dall’estate 2017 ha anche un settore Minibasket con due squadre, riservate alle annate 2009/2010 e 2011/2012.