Vela, Anemos al comando della Maxi Yacht Adriatic Series, Arca SGR insegue dopo la seconda tappa

08.10.2021 – La Maxi Yacht Adriatic Series è entrata nel vivo, con la disputa della seconda tappa andata in scena lo scorso 3 ottobre, quando a Sistiana si è svolta la cinquantesima edizione del Trofeo Bernetti, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia. A vincere la seconda tappa, Anemos, Farr80 di Marco Bono, che grazie al secondo posto nella regata inaugurale (la sessantesima Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste) guida ora la classifica generale del circuito con 3 punti.

Anemos si è reso protagonista di un’ottima prestazione, in particolare in condizioni di vento leggerissimo, nel corso della regata di Sistiana, al contrario del Maxi100 condotto da Furio Benussi, ArcaSGR, che è stato fortemente penalizzato nella prestazione dalle condizioni di bonaccia in cui si è svolto il Trofeo Bernetti 2021. Così, mentre Anemos andava a vincere e tentava il primo abbozzo di fuga nella classifica generale del circuito Alto Adriatico, l’equipaggio triestino non andava oltre il quinto posto nella regata, scendendo al secondo posto nella classifica generale con 6 punti. Al terzo posto c’è invece Portopiccolo-Prosecco DOC, che di punti ne ha 8, seguito però a strettissima posta da Cleansport, a quota 9, e da E Vai Pertot a 10, con una classifica dunque apertissima.

Il prossimo appuntamento, con la regata offshore Trieste-Venezia Two Cities One Sea Trofeo Challenge Salone Nautico Venezia, in programma giovedì 14 ottobre, prima della grande chiusura della Veleziana, in scena domenica 17 ottobre.
E.R.