Trieste, partita la manifestazione sindacale contro le politiche del Governo

11.10.2021 – 11:00 – E’ partito pressapoco attorno alle ore 10:40 da Piazza Goldoni, a Trieste, il corteo organizzato dalle sigle sindacali USI-CIT (Unione Sindacale Italiana), USB (Unione Sindacale di Base) e COBAS (Conferedazione dei Comitati di Base) alla quale, secondo i dati forniti dalla Questura di Trieste, hanno aderito un migliaio di partecipanti, lavoratori di settori pubblici e privati, per manifestare contro le politiche del Governo, lo sfascio del settore sanitario, dell’educazione e delle infrastrutture. “Noi crediamo che le politiche messe in atto dal Governo per fronteggiare la pandemia siano fallimentari  – ha dichiarato un manifestante – e che non possano fare altro che portare a licenziamenti di massa e al collasso del sistema sanitario e sociale di questo Paese”.

“Noi siamo qui oggi per chiedere a gran voce un rilancio dei servizi pubblici, sociali, della sanità territoriale. Non è possibile continuare in questo modo. Chiediamo inoltre un aggiornamento ai salari e alle retribuzioni – ha aserito un altro partecipante.

“Lo sciopero che abbiamo indetto oggi avrebbe dovuto svolgersi già quest’estate e la volontà di realizzarlo era nata per contrastare le politiche governative; la questione vaccini e green pass non era ancora all’ordine del giorno per tanto questi temi esula un po’ dal contesto odierno” – hanno continuato.

“Gli esponenti delle sigle sindacali presenti oggi in Piazza credono che il Green Pass non sia uno strumento utile ad affrontare le problematiche di questo periodo, anzi, credono possa essere addirittura controproducente. Tuttavia non sono ostili ai vaccini ma semplicemente ritengono che l’Italia sia dinanzi ad un problema molto complesso che andrebbe gestito in una maniera diversa e con maggiore cautela”.

Il percorso:

▪ PIAZZA GOLDONI
▪ Via Carducci
▪ Piazza Oberdan
▪ Piazza Dalmazia
▪ Via Martiri della Libertà
▪ Piazza Casali
▪ Via Rittmeyer
▪ Via Ghega
▪ Via Cellini
▪ Piazza Libertà
▪ Corso Cavour
▪ Rive
▪ Piazza Tommaseo
▪ Via Canal Piccolo
▪ Corso Italia
▪ PIAZZA GOLDONI