13.6 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Trieste-Opicina Historic, ritorna questo fine settimana la rievocazione della “Monza in Salita”

15.10.2021 – 13:15 – Ritorna questo fine settimana sulle strade del Capoluogo Giuliano e non solo, la Trieste-Opicina Historic, rievocazione motoristica per auto d’epoca organizzata dal locale Club dei Venti all’Ora, sotto l’egida del Automotoclub Storico Italiano (ASI) per commemorare la storica competizione automobilistica e motociclistica a carattere agonistico disputatasi tra il 1911 e il 1971. L’evento è stato presentato nella mattinata di ieri presso l’Eppinger Caffè di Via Dante Alighieri 2, a Trieste; al tavolo hanno preso parte il Presidente del Club, Paolo Grava, il suo Vice, Fulvio Martinelli, il consigliere e disegnatore del tracciato, Maurizio Grio, l’Assessore Comunale alle Attività Economiche, Serena Tonel e la Presidentessa del “Consorzio Centro” di Opicina, Nadia Bellina.

“L’edizione 2021 – come ha ricordato Grio – vedrà quest’anno le autovetture storiche iscritte percorrere le strade del Carso Triestino per spingersi poi verso Fossalon, Fiumicello e Boscat”. Nella giornata di Sabato 16 i partecipanti visiteranno il Museo della Cantieristica MuCa di Monfalcone e, oltre alle classiche prove di precisione su strada, nella mattina di Domenica 17 affronteranno delle inedite prove di regolarità sulla pista di trotto dell’Ippodromo di Montebello. “Non potrà mancare naturalmente un passaggio per il centro di Opicina”, – ha asserito Bellina – dove le vetture partecipanti giungeranno sabato alle 17.30 per spostarsi poi a Repen per la cena.

Il commento del Presidente del Club dei Venti all’Ora, Paolo Grava:

“Per poter mettere in scena l’edizione di quest’anno – ha spiegato il Presidente del Club dei Venti all’Ora Paolo Grava – a causa delle normative Covid vigenti abbiamo dovuto limitare il numero degli equipaggi partecipanti ad un massimo di 40. Ad ogni modo – ha continuato – crediamo di essere comunque in grado di poter mettere in scena un bellissimo spettacolo dando lustro alla nostra amata Città. Diversi, inoltre, sono gli equipaggi provenienti da Austria, Slovenia e dal resto del Nord Italia e, alcuni di questi, sono rappresentati da partecipanti inediti che mai prima d’ora avevano preso parte alla Trieste-Opicina ma che tuttavia ben la conoscono in quanto l’hanno conosciuta da tempo attraverso i media”.

“Voglio ringraziare il Comune di Trieste che come sempre è stato fondamentale per permetterci di realizzare la manifestazione. L’edizione 2021 non toccherà la Piazza Unità ma in via straordinaria quest’anno ci fermeremo presso la Piazza Ponterosso, più piccola ma altrettanto bella; sempre nel cuore della nostra città.

Il commento dell’Assessore Comunale alle Attività Economiche, Serena Tonel:

“Ringrazio ed apprezzo lo sforzo fatto dal Club dei Venti all’Ora per organizzare la Trieste-Opicina Historic 2021, nonostante tutte le attuali difficoltà nell’inscenare grandi eventi. Manifestazioni di questo calibro, sono occasioni preziose per la nostra città di presentarsi e constituiscono un elemento attrattivo fondamentale in grado di convogliare a Trieste un gran numero di turisti, appassionati e semplici curiosi”.

“La Trieste-Opicina con le sue auto d’epoca è uno di quelli eventi che permettono al Comune di Trieste di promuovere l’immagine della città come un salotto prestigioso e questo è uno di quelli aspetti che ci rende maggiormente orgogliosi in quanto la promozione turistica non è sempre qualcosa di meramente istituzionale ma nasce anche dallo stretto rapporto tra l’ente pubblico ed il privato”.

Il programma:

SABATO 16 OTTOBRE 2021

8:00 – 10:00 Verifiche amministrative – Piazza del Ponterosso
10:45 Partenza prima vettura
11:15 Prove di precisione sul Carso Triestino – I stage
12:05 Prove di precisione Isontino – II stage
12:35 Controllo timbro ad Aquileia
13:00 Pranzo ristorante “Alla buona vite” località Boscat
14:25 Prove di precisione Isontino – III stage
15:00 Visita al Museo della Cantieristica MuCa
16:50 Prove di precisione sul Carso Triestino – IV stage
17:30 Arrivo Opicina – Trasferimento a Repen
19:00 Cena

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021

9:30 Partenza prima vettura – Piazza del Ponterosso
9:40 Controllo timbro a San Giusto
10:00 Prove di precisione Ippodromo di Montebello – V stage
10:20 Prove di precisione sul Carso Triestino – VI stage
10:45 Sosta ristoro a Repen
11:55 Prove di precisione sul Carso Triestino – VII stage
12:20 Prove di precisione Ippodromo di Montebello – VIII stage
12:45 Arrivo prima vettura – Trieste Piazza del Ponterosso
13:30 Pranzo e premiazioni – Savoia Excelsior Palace – Riva del Mandracchio 4

 

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore