Pineta Cattinara, Zalukar (Gr. Misto): “Da Riccardi disponibilità a valutare alternative a rimozione alberi”

14.10.2021 – 18.15 | Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, ha emesso un comunicato stampa commentando la risposta del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla sanità, Riccardo Riccardi, alla sua interrogazione nell’ambito della seduta della III Commissione. Rispondendo a Zalukar, Riccardi ha aperto alla possibilità di valutare soluzioni alternative all’abbattimento della pineta di Cattinara nell’ambito del progetto di ristrutturazione del polo ospedaliero triestino, che prevede anche lo spostamento della sede del Burlo Garofolo.

“Nell’interrogazione chiedevo proprio di valutare ogni possibile alternativa alla rimozione degli alberi – ha spiegato Zalukar – La risposta dell’Assessore alla Salute rivela un cauto possibilismo e la disponibilità a valutare opzioni alternative, la cui sostenibilità sarà data nel contesto del procedimento in corso facendo anche una valutazione costo/beneficio.”.

Zalukar non è stato l’unico a spingere per cercare soluzioni alternative: “La mobilitazione civile che si è mossa sul territorio, sulla stampa e sui social a difesa della pineta – ha infatti ricordato il Consigliere del Gruppo Misto – ha oggi trovato spazio anche nella più alta sede rappresentativa dei cittadini, il Consiglio Regionale, e si è aperto uno spiraglio. Anche su sollecitazione del Consigliere Ussai sarà richiesta la convocazione della III Commissione sull’argomento.”.
C.S. Walter Zalukar