12.3 C
Trieste
mercoledì, 28 Settembre 2022

Maltempo, l’Italia nella morsa di “Christian”. Volo Trieste-Trapani dirottato a Catania

05.10.2021 – 14:35 – La perturbazione “Christian” che sta imperversando su molte regioni d’Italia da Nord al Centro, continuerà ad abbattersi su gran parte dello Stivale per tutta la settimana e, in questo momento, un vortice ciclonico si sta formando a partire dal Nord prolungandosi fino ad arrivare al Meridione. Nelle scorse ore, infatti, la Protezione Civile della Regione Autonoma FVG ha diramato un’allerta meteo arancio valida dalla scorsa mezzanotte fino alle 23.59 di domani, Martedì 5 Ottobre 2021. A partire dalla serata di oggi, sono attese precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle D’Aosta, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia e Lazio, in estensione dalle prime ore di domani anche su Campania e Sicilia. Diverse le esondazioni di fiumi e torrenti, invece, già avvenute in Liguria e Piemonte nelle scorse ore.

Pertrurbazioni e aria fredda provenienti dall’Europa Nord Orientale, nei prossimi giorni, determineranno un calo delle temperature dando il colpo di grazia definitivo alle temperature miti, favorendo così l’arrivo delle stagioni fredde. Sulle Alpi centro-orientali e sugli Appennini, sono previste possibili nevicate anche sotto i 2000 metri.

Nel primo pomeriggio di oggi, a causa delle avverse condizioni metereologiche, un volo della compagnia bulgara Tayaran Jet, proveniente da Trieste e diretto a Trapani, è stato dirottato presso l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore