“Ugorà! L’orto in festa”: l’evento a tema urban gardening al Polo Giovani Toti

13.09.2021 – 17.30 – Avrà luogo il 18 settembre, a partire dalle 16, l’evento a tema urban gardening, allinsegna di una generazione che vuole pensare e costruire il proprio futuro in una prospettiva green e solidale, presso i giardini del Polo Giovani Toti di San Giusto, con accesso da via del Castello 3.
Una esposizione artistica all’aperto, a cura del gruppo giovanile di Ugorà-Urban Gardening Ora, che elabora i temi della sostenibilità, delle città verdi e dellorticoltura intergenerazionale rivolta ai cittadini.
In aggiunta si terrà un concorso artistico dove potremmo ammirare i lavori Carlotta Zanettini, Alessandro Bassetti e Fanny Billault, insieme ai testi tratti dalle interviste svolte dai volontari alle anziane e anziani appassionati di orticultura che hanno partecipato al progetto, esposti su una superficie che delimita la zona adibita al community garden.
Le installazioni artistiche, insieme alle vasche coltivate e alle sedute in pellet autoprodotte, contribuiranno a trasformare in forma permanente questo spazio, che già ospita i mini orti dei giovani accreditati al PAG (Progetto Area Giovani) e il primo apiario urbano cittadino.
L’evento si concluderà alle 20.30 con la proiezione, sotto le stelle”, del documentario God save The Green”.

L’ingresso è gratuito e libero esibendo il Green Pass o tampone negativo di 48h massimo, ma la prenotazione per la visione del film è obbligatoria e i posti limitati.
Dal 18 settembre in poi la mostra e gli orti saranno visitabili nella fascia oraria 16-19 senza prenotazione mentre la proiezione del docufilm avrà luogo alle ore 20:30, tramite prenotazione obbligatoria al link dellevento fb di UGorà.

di Micol Mercato