Porto di Trieste-Germania, al via ufficiale il treno (merci) per la Renania

13.09.2021 – 07.00 – È ufficialmente in funzione il nuovo servizio ferroviario che collega il Trieste Marine Terminal del molo VII del Porto di Trieste con lo scalo fluviale di Ludwigshafen, in Germania. Più treni e più agganci col bacino austro-tedesco, dunque; all’insegna di quell’intermodalità ormai sinonimo della politica portuale triestina negli ultimi anni.
Il servizio è stato inaugurato venerdì 10 settembre, grazie a una partnership tra T.O. Delta e Alpe Adria. Il treno merci, con una percorrenza di soli 20 ore, si qualifica tra i più rapidi nel settore; secondo il programma partirà con una frequenza di una volta alla settimana, probabilmente aumentando le toccate se il servizio diventerà popolare tra i clienti.
“La Germania e un mercato fondamentale per il nostro terminal container” ha dichiarato Marco Zollia, direttore commerciale di Trieste Marine terminal.
“Con questo nuovo prodotto si punta a estendere l’influenza commerciale di Trieste sul mercato tedesco, in un’area industriale importantissima come quella della Renania e in aggiunta alle aree già servite di Baviera e Baden Wurttemberg”.

[i.v.]