Autismo, Honsell (OS) annuncia interrogazione su diagnosi precoce

01.09.2021 – 17.45 | Il consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia Furio Honsell, rappresentante nell’aula consiliare regionale di Open Sinistra FVG, ha a cuore il tema della diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico e vuole sapere quali misure intenda prendere la regione al fine di promuoverla e di realizzare delle terapie immediate.

È lo stesso Honsell a renderlo noto, tramite un comunicato, nel quale annuncia una interrogazione alla Giunta Regionale – e in particolare al vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi – in materia.

“Questa mattina – si legge nel comunicato – ho depositato un’interrogazione sul tema della diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico che colpiscono anche nella nostra regione numerose persone. Questi disturbi – prosegue Honsell – compaiono fin dai primi anni di vita nei bambini attraverso la presenza di segnali indicatori nelle abilità sociali, linguistiche, comunicative: proprio per questo è fondamentale procedere il più precocemente possibile all’individuazione del disturbo, favorendo la tempestività degli interventi terapeutici e delle azioni di supporto rivolte al soggetto e ai loro genitori.”.

Il consigliere di Open Sinistra FVG espone dunque quali sono le intenzioni specifiche dell’interrogazione depositata in Consiglio: “Con questa interrogazione – spiega infatti Honsell –  desideriamo conoscere quali azioni positive siano state attivate dall’Assessore Riccardi al fine di promuovere la diagnosi precoce e la formazione degli operatori e del personale scolastico ed educativo allo scopo di favorire terapie immediate.”
C.S. Furio Honsell (OS)

Ultime notizie

Dello stesso autore