Hangar Teatri di Trieste cambia volto: più spazio, più qualità, più “green”

24.07.2021 – 08.53 – Hangar Teatri si rinnova radicalmente modificando impianti e struttura generale: l’obiettivo è di coniugare comodità e sicurezza, funzionalità e piacevolezza dell’insieme.
Il luogo è infatti quantomeno peculiare: uno carrozzeria abbandonata da diversi anni prima di essere rinnovata e adibita a teatro, dopo una laboriosa riqualificazione degli spazi.
Priorità assoluta verrà conferita ai lavori di insonorizzazione, di isolamento termico e di ampliamento della capacità numerica di accoglienza.
Sono previsti circa 2 mesi di cantieri per eseguire i diversi interventi, resi possibili grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando destinato a interventi di manutenzione ordinaria di sale teatrali.

Buona parte degli interventi si concentreranno sul soffitto della struttura, per migliorare la sicurezza dei carichi sospesi e garantire la possibilità di maggiori e più vari schemi luci per gli spettacoli.
Inoltre, la volta del soffitto verrà rinforzata con materiali insonorizzanti per eliminare ogni eventuale inquinamento acustico.
L’intera sala sarà soggetta ad un intervento di isolamento termico per ridurre drasticamente l’impatto ambientale della struttura. L’isolamento termico viene a completare il risparmio energetico con la già avvenuta installazione di una caldaia a pellet e legna Kalorina 22 E di classe energetica A.
Inoltre, i lavori di ristrutturazione amplieranno la capienza del pubblico fino a 200 persone, in modo da assicurare la possibilità di una configurazione multipla della sala e ospitare eventi di portata più ampia, come concerti. Questo intervento sarà poi accompagnato dalla messa in sicurezza di tutti gli spazi rinnovati.
Infine agli interventi strutturali si aggiungeranno quelli di natura tecnica, con operazioni di adeguamento dell’impianto elettrico tramite l’installazione di un impianto di segnalazione fumo e antincendio, l’integrazione di luci d’emergenza e l’aggiunta di nuove attrezzature professionali a tecnologia LED per migliorare la fornitura elettrica del teatro.

[i.v.]