Borgo San Sergio, aggiunte tre attrezzature all’area fitness

08.07.2021 – 10.30 – È stata ultimata l’area fitness del rione di Borgo San Sergio vicino alla Chiesa Parrocchiale, a Trieste: si tratta di un’aggiunta di tre attrezzature a quelle già presenti, e che permetteranno alle persone affette da disabilità di usufruire degli spazi che il Comune aveva predisposto in collaborazione con il contributo del “Rotaract Club Trieste”, che ha donato le attrezzature ginniche, con un investimento di 21mila euro. Un’attenzione importante in questo periodo in quanto, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici, Elisa Lodi, “abbiamo purtroppo imparato  l’importanza dei luoghi di aggregazione di allenamento all’aria aperta” che ha “sempre creduto e investito nelle ‘aree fitness’”.
Gli attrezzi, garantiti per esposizione continua all’esterno e a bassissima manutenzione, sono fruibili appunto anche per le persone disabili: l’area di Borgo San Sergio era stata infatti individuata  anche per la sua posizione facilmente raggiungibile dalle persone con difficoltà di deambulazione potendo anche contare su una adeguata area di parcheggio autoveicoli, proprio accanto alla zona prescelta. Nello specifico, la prima struttura è dedicata al circuito a corpo libero, dotata di sbarre alte “pull up”, di spalliera svedese, “monkey bars” e “power grip”. La seconda è una “quadristazione”, mentre la terza è costituita da un “rotatore orizzontale ed a V”.

“Ringrazio il Rotaract Club Trieste” ha dichiarato Lodi, “n’associazione presente in tutto il mondo, collegata al Rotary e costituita da giovani dai 18 ai 30 anni, che promuovono attività di sviluppo sociale e culturale nel territorio in cui vivono, studiano e lavorano”.

mb.r