“Nuove rotte”, presentato il manifesto della 53esima Barcolana

22.06.2021 – 16.00 – Porta la firma di Ron Arad il manifesto della 53esima edizione della Barcolana (la cui direzione artistica è affidata ad illycaffè), in programma il 10 ottobre. Un manifesto che delinea con uno stile minimale i principali elementi della regata: il mare, le barche e la vela; attraverso linee, colori e immagini che rievocano le carte e le mappe nautiche, siamo invitati a intraprendere un viaggio, sempre più consapevole, lungo nuove rotte. “Nuove rotte” che sono infatti il motto dell’edizione 2021, a sottolineare come Barcolana stia innovando, creando nuovi eventi a terra e in mare, nuovo sviluppo per il territorio e nuovi sviluppi per i temi che fortemente porta avanti, la sostenibilità ambientale e la gender equality, temi che vuole divulgare attraverso lo sport e la passione per il mare e la vela.
“Quest’anno illycaffè ha scelto per il nostro manifesto un designer” ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz “ed è stata la migliore scelta per raccontare le nuove rotte di Barcolana” perché Ron Arad, attraverso linee precise, ha messo in evidenza l’essenza della barca, del mare e della nostra regata. Ed è quando è chiaro ciò che è essenziale che è possibile fare sintesi, evolvere, proporre il nuovo e l’imprescindibile al tempo stesso. Così si presenta Barcolana53: l’essenza dell’evento, la tradizione che unisce il popolo della vela, l’innovazione che ci porterà lontano e insieme nel nome del mare. Abbiamo numerose novità in programma, regate ed eventi per valorizzare Trieste e accogliere il nostro popolo della vela. Apriamo le iscrizioni il 29 giugno e in quella data, partendo dall’essenza suggeritaci da Ron Arad e illycaffè, navigheremo insieme verso nuove rotte”.
“Siamo felici di rinnovare anche per la 53esima edizione il sodalizio tra illy e Barcolana, un legame profondo che dura da oltre venti edizioni e che ha il suo rito consolidato nella realizzazione del manifesto, affidato quest’anno a Ron Arad, grande artista contemporaneo e icona del design internazionale, già protagonista nel 2017 di una illy Art Collection” dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “Il mare e la navigazione come fonte di ispirazione artistica, interpretate magistralmente dal genio creativo di Ron Arad, che è riuscito a creare un manifesto unico per impatto estetico, dall’anima contemporanea. Un gesto d’arte e di bellezza, per rendere omaggio alla città di Trieste, al mondo della vela e all’amore per il buon caffè”.
Le iscrizioni alla regata apriranno il 29 on line sul sito www.barcolana.it. Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori delle passate edizioni, per promuovere direttamente tra i protagonisti l’evento.

n.n