Brixen vince il derby d’Italia, per Trieste ko senza danni

30.05.2021 – Termina con una sconfitta per 37-30 il derby d’Italia di pallamano disputatosi a Bressanone tra Brixen e Trieste. Per i giuliani già salvi è una sconfitta che non fa male, anche se in campo Trieste ha rincorso per tutta la partita la squadra di casa. Nel finale, quando il divario si fa troppo ampio da rimarginare, Ilic concede spazio alla linea verde alabardata. Adesso per gli alabardati l’ultima partita, in programma al PalaChiarbola mercoledì alle 17 contro i campioni d’Italia di Conversano.

Sugli altri campi, il TeamNetwork Albatro vince in casa di Molteno e supera Trieste all’undicesimo posto in classifica con 22 punti, contro i 21 alabardati. Cingoli perde a Pressano e rimane a -2 dallo Sparer Eppan, con lo scontro diretto dell’ultima giornata alle porte che decreterà la terza e ultima retrocessa di questo campionato. La vittoria casalinga contro Fondi vale per Fasano il secondo posto ex-aequo con Sassari, ko a Merano. Per il secondo posto (e la qualificazione europea) sarà decisiva l’ultima giornata, che vedrà le due squadre impegnate rispettivamente contro Cassano Magnago e Brixen.

Brixen – Trieste 37-30: la cronaca.

L’inizio di partita sembra promettere equilibrio, ma poi sono i padroni di casa a prendere le redini dell’incontro e spingersi sul 10-4 dopo 14′. Nella seconda parte di primo tempo, i ritmi dei padroni di casa scendono e Trieste può accorciare, spinta da Visentin e dal giovane Parisato, fino al 15-13 di metà partita. In apertura di ripresa, i giuliani vengono fermati dalla grande prova del portiere di Brixen, con i padroni di casa che possono così tornare ad allungare sul 24-18. I giuliani provano ad accorciare, ma è ancora Brixen, spinta ora da Iballi e Pivetta, a trovare l’accelerazione definitiva, portandosi sul 34-29 a meno di 4′ dalla fine. Ilic decide così di concedere minuti anche ai suoi giovani, e la partita si chiude sul 37-30.

Brixen – Trieste 37-30: il tabellino.

Brixen – Trieste: 37-30 (15-13).
Brixen:
Amato 5, Brugger 2, Coppola 1, Cutura 2, Di Giulio 3, Iballi 5, Kholodiuk 8, Mitterrutzner 3, Muelhoegger 2, Pivetta 3, Ploner, Puntaier, Sampaolo, Schatzer 2, A. Wierer, P. Wierer 1. Allenatore: Neuner.
Trieste: Bosco, Bratkovic 5, Dapiran 9, Di Nardo 5, Hrovatin, Mazzarol 3, Milovanovic 1, Nait, Parisato 2, Pernic 1, Radojkovic, Sandrin 1, Urbaz, Valdemarin, Visentin 3, Zoppetti. Allenatore: Ilic.
Arbitri: Carrino, Pellegrino.

Ultime notizie

Dello stesso autore