20.6 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

TARI 2021: un emendamento del Comune di Trieste posticipa le scadenze

19.03.2021 – 15.17 – Il Comune di Trieste, grazie ad un emendamento presentato dal Vicesindaco con delega al Bilancio Paolo Polidori ed i gruppi consiliari di maggioranza, rinvia l’approvazione delle tariffe in un momento successivo all’approvazione del Bilancio 2021/2023 ed il pagamento della TARI – la Tassa sui Rifiuti – al 30 settembre e al 2 dicembre. Vi è inoltre una rata a saldo da corrispondere entro la data di pagamento dell’acconto corrispondente all’anno 2022, e comprende la possibilità di versare il tributo in un’unica soluzione, con scadenza il 30 settembre 2021. Un emendamento per “comprare tempo”, come lo ha definito il Vicesindaco Polidori, poiché vanno chiariti i criteri imposti dal decreto legge n° 116 del 2020, che impatta sul calcolo delle tariffe e permette alle utenze non domestiche, quindi alle aziende e alle imprese, di decidere se uscire dal servizio pubblico dal 1° gennaio non usufruendo così dei servizi legati alla TARI ma di organizzarsi privatamente.

Il “buco legislativo” creato da questo decreto mette i comuni nella situazione di non sapere quali aziende hanno già deciso di uscire dal perimetro, creando il pericolo potenziale di aumento delle tariffe per i privati. Una situazione, come conferma Polidori, che di fatto al momento non si sta verificando ma che metterebbe in difficoltà l’amministrazione, chiamata a devolvere 38milioni e 672mila euro da AUSIR (Autorità Unica per i Servizi Idrici e Rifiuti), ente terzo regionale che calcola l’importo che il comune deve erogare al gestore del servizio di raccolta rifiuti e smaltimento.
La mancanza di comunicazione tra istituzioni è stata evidenziata anche dal presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca, e dai consiglieri comunali Porro e Polacco; quest’ultimo definisce l’emendamento “un’operazione finalizzata non solo a spostare le scadenze ma anche finalizzata a venire incontro alle famiglie ed alle imprese”.

mb.r

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore