14.09.2020 – 16.20 – Torna, il 26 settembre, presso il cinema Fellini di Trieste, per la sua sesta edizione il concorso internazionale dedicato all’arte del cortometraggio “I Corti dei Fabbri” organizzata da Ugo Puglisi e presentata in collaborazione con Francesca Cattarini.
Saranno 145 le opere iscritte provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei, ma saranno solo 10 le finaliste selezionate e divise in due categorie: quella dedicata ai lavori dei “giovani”, fino ai 35 anni di età, e quella dei “professionisti”, senza limiti di età.
Tra i diamanti grezzi della categoria “giovani” la talentosa Lorena Costanzo, già vincitrice della scorsa edizione del premio del pubblico, quest’anno in concorso con “Apophis 99942”, cortometraggio ambientato nel prossimo futuro che pone l’accento sul rispetto per l’ambiente e sorprende con un finale a sorpresa.
Degno di nota anche il lavoro presentato da Luca Tonon intitolato “Koinquilini”, una sorta di parodia surreale sulla convivenza degli studenti universitari dai risvolti imprevedibili.
Fiore all’occhiello infine anche “Prima che diventi buio” un’opera ben strutturata e recitata, con un finale drammatico sconvolgente girata da Mattia Riccio.
Tra i concorrenti della categoria “professionisti” di grande interesse “Leonardo dies”, una produzione spagnola che sviluppa un soggetto originalissimo prendendo spunto da una delle opere pittoriche più famose di Leonardo da Vinci, “L’ultima cena”, regista Josè Luis Galar e “Mariposa ardente” un thriller psicologico ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti, diretto da Aurora Luigi e Nicolò Taccola.
Il Presidente di giuria sarà lo scrittore e sceneggiatore Lorenzo Capriglia, accomoagnato dal musicista Davide Casali e il critico Roberto Turcino.
Ospite d’eccezione dell’evento l’attore triestino Paolo Massaria, che sarà intervistato nel corso della serata.
L’evento prenderà le mosse alle 20:30 presso il cinema Fellini sito a Trieste in Viale XX Settembre 37; ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo [email protected] o contattare direttamente Ugo Puglisi alla seguente utenza 3668170020.


