21.3 C
Trieste
mercoledì, 17 Agosto 2022

I dolori del Centro Congressi (TCC): 1,5 milioni per il completamento

20.09.2020 – 07.30 – L’inaugurazione del Centro Congressi del Porto Vecchio di Trieste si era accompagnata, lo scorso agosto 2020, alle silhouette di operai che martellavano pannelli di rivestimento e automezzi che trasportavano materiali da costruzione; e durante ESOF2020 non era raro che la suola delle scarpe incontrasse, sul pavimento grezzo, i resti sfilacciati dei nastri di sicurezza. Durante uno degli ultimi giorni di kermesse l’esposizione “artistica” serba era crollata su sé stessa, quando una delle vasche d’acqua si era rotta, inondando il pavimento. Era dunque evidente come, comprensibilmente considerando i tempi stretti di costruzione e l’emergenza Covid-19, il TCC fosse ben lungi dall’essere stato completato.
Un sopralluogo della Sesta e Seconda Commissione Comunale eseguita questa settimana ha appurato che mancano ancora un milione e mezzo di euro per completare il nuovo polo congressuale. Specificatamente occorre migliorare gli impianti del TCC (500mila euro), completare l’edilizia esterna (400mila) e ovviamente predisporre l’arredamento, perché allo stadio attuale il TCC è un guscio vuoto (700mila). Il Piccolo informa che le (dure) sedie dell’Auditorium dedicato a Pierpaolo Ferrante verranno sostituite con delle “poltroncine”, all’occorrenza spostabili dov’è più necessario. Il tempo a disposizione in realtà è meno di quanto si possa ipotizzare, perchè si discute di quattro possibili eventi fieristici già a novembre/dicembre, sebbene non vi siano ancora certezze.

Il primo passo per reperire questi fondi mancanti consisterà nella redazione di un business plan da parte del TCC; tra i possibili investitori c’è la familiare presenza di Generali, probabilmente interessata ad avere una sua voce anche nel Porto Vecchio.

[20.09.2020 – 13.26 – È stato corretto un errore a proposito della vasca d’acqua dell’esposizione]

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore