Calcio, riapertura degli spalti solo in Serie A? Il Ministro risponde

20.09.2020 – 21:31 – Mille tifosi sugli spalti indipendentemente dalla capienza dello stadio. Questo è quanto era stato annunciato lo scorso Venerdì 18 Settembre dal Ministro allo Sport, Vincenzo Spadafora, in merito alla possibilità di poter assistere alle prime partite di calcio della stagione sportiva 2020-2021 della massima serie del calcio italiano (Serie A, ndr). Tuttavia, in merito alle classi minori quali ‘’Serie B’’ e ‘’Lega PRO’’, nessuno ne ha fatto menzione. In mattinata, quindi, i vertici della ‘’Lega Serie B’’, hanno convenuto di alzare la voce dichiarando in una nota che ‘’Non comprendiamo la ragione delle motivazioni secondo le quali il Governo ha dato il via libera all’apertura parziale degli stadi solo di Serie A; è una decisione del tutto irrazionale’’.

“Considerando che i protocolli di sicurezza sono i medesimi per tutti i campionati professionistici e che la ‘’B’’ ha un valore sociale ed economico fondamentale, i club risulterebbero gravemente penalizzati dal punto di vista economico e della passione dei tifosi. L’auspicio è che ci possa essere al più presto da parte del governo una decisione uniforme tutti i campionati professionistici inferiori con una ratio che preveda in piena sicurezza l’apertura a una percentuale di tifosi come avvenuto in vari sistemi europei”.

La risposta del Ministro allo Sport, Vincenzo Spadafora:

Il Ministro Spadafora è intervenuto sulla polemica attraverso i propri canali social, sui quali ha pubblicato una risposta ai vertici della ”Lega Serie B” scrivendo che: “Fa sorridere che gli stessi che mi hanno sempre accusato di occuparmi di tutti gli sport tranne la serie A, ora mi stiano accusando del contrario. Come sempre io mi occupo di tutto lo sport, altri cercano solo pretesti per polemiche poco utili. Oggi si è deciso sulla serie A perché ricomincia questo weekend e perché ho voluto per equità rendere uniforme una scelta che era stata autonomamente adottata solo da tre Presidenti di Regione. Gli altri campionati inizieranno il prossimo fine settimana e condivideremo una linea unica per tutti, per evitare le fughe in avanti di queste ore.

Ultime notizie

Dello stesso autore