24.08.2020 – 13.29 – Torna anche nel 2020 dopo il successo delle prime due edizioni, “Piazza Austria”, un percorso inedito tra antiche tradizioni, immagini d’epoca, visite guidate, musica e gastronomia tradizionale alla scoperta della cultura e della tradizione austriaca e degli stretti legami con la città di Trieste promosso da Altamarea Eventi in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
Da giovedì 27 a domenica 30 agosto in piazza Ponterosso a Trieste, in una sorta di tipico villaggio austriaco – tra casette di legno, stand gastronomici e prodotti artigianali – si potranno gustare formaggio stagionato nelle miniere, aceto balsamico di frutta, speck, pane nero e olio di zucca: tutte specialità tipiche della regione austriaca.
Le quattro giornate dedicate allo stretto e storico legame della nostra città con l’Austria e le sue tradizioni – musicali, artistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche – prevedono anche varie visite guidate.
Si inizierà già il 27 agosto, alle ore 17.00, con una visita guidata a cura del curatore, Piero Delbello, alla mostra dedicata alla Modiano e allestita presso il museo gestito dall’Irci-Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, in via Torino 8.
Fondata nel 1868 da Saul David Modiano, un protagonista della Trieste emporiale nei traffici con l’Oriente, l’azienda è famosa per aver illustrato i manifesti delle grandi società di navigazione come il Lloyd Austriaco, nonché per essere simbolo della cartellonistica italiana con grandi nomi come Marcello Dudovich.
La visita sarà consentita a un massimo di 20 persone prenotandosi al 339 2688122.
Gli appuntamenti culturali proseguiranno nelle giornate successive con delle visite guidate al museo Revoltella dal titolo: “Una città, un mecenate, un museo – Trieste nella collezione del Barone Revoltella” a cura di Luca Bellocchi.
Nelle collezioni d’arte del Barone spiccano due dipinti di Cesare Dell’Acqua che testimoniano il legame di lunga data tra Trieste e la casata d’Asburgo: “La Dedizione di Trieste all’Austria” ricorda l’episodio del 1382 in cui Trieste decise di liberarsi dalla tenaglia di Aquileia e Venezia per legarsi agli Asburgo, “La proclamazione del Porto Franco” ricorda il giorno in cui la città, per volere di Carlo VI divenne il principale scalo dell’impero sul mare.
Le visite saranno proposte venerdì 28 agosto alle ore 17.00 e sabato 29 e domenica 30 agosto alle ore 10:00. La durata è di 90′ circa e il ritrovo fissato 15′ prima all’entrata del museo di via Diaz.
E’ previsto l’accesso di un massimo di 15 persone munite di mascherina. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: [email protected]
“L’iniziativa – spiega il presidente di Altamarea Eventi, Silvio Pozenu, ricordando i forti legami storici e culturali tra la nostra città e l’Austria – nasce in considerazione del secolare legame che ha unito il destino di Trieste all’Austria. L’obiettivo della manifestazione, giunta alla terza edizione, è quello di riscoprire il passato per valorizzare il presente e promuovere un futuro di ulteriori scambi con la vicina repubblica. Le tradizioni che ci accomunano costituiscono la base necessaria per rinsaldare e accrescere i già ottimi rapporti culturali, commerciali e turistici, in un’ottica di sviluppo e proficua collaborazione”.
“Nel rispetto della normativa, si potrà assistere agli eventi solo prenotandosi allo 040 2038847 dalle 10.00 alle 15.00. Come nelle precedenti occasioni – ha concluso Pozenu – auspichiamo un forte gradimento sia da parte dei residenti che dei turisti che hanno dimostrato nel tempo di gradire questo format, che costituisce un dosato mix tra cultura e tradizione”.
PROGRAMMA:
MUSICA E INTRATTENIMENTO
Giovedì 27, ore 20.30:” MAGAZZINO COMMERCIALE”
Venerdì 28, ore 20.30:”CRAMPI ELISI” (Flavio Furian, Maxino, Elisa Bombacigno)
Sabato 29, ore 20.30:”I SOLITI POOH”
Domenica 30, ore 20.30:” BANDOMAT”


