7.5 C
Trieste
venerdì, 2 Dicembre 2022

Rimedi naturali: dove acquistare online prodotti erboristici made in Italy

26.07.2020 – 11.53 – Sempre più spesso vengono ricercati, anche online, rimedi erboristici perché naturali e ben tollerati: occorre però affidarsi sempre a portali specializzati che propongano una buona varietà e soprattutto qualità degli integratori. In tal senso, il sito Fitosofia.com propone prodotti erboristici online totalmente made in Italy e, soprattutto, ottenuti con metodi altamente tecnologici che preservano intatti i principi attivi. L’estrazione con ultrasuoni, ad esempio, avviene completamente a freddo e consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche di ogni pianta: questo procedimento, inoltre, non prevede l’integrazione di composti alcoolici o chimici dannosi, quindi i preparati hanno un’ottima concentrazione solo degli elementi che servono davvero allo scopo.

Gli integratori antinfiammatori per chi ha problematiche legate al tratto gastroenterico, ad esempio, possono contenere estratti di calendula, notoriamente lenitiva e cicatrizzante, mirtillo rosso, sedativo e antispasmodico, boswelia, una pianta dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti e poi malva, melissa e camomilla per un’azione decisiva.

Si possono anche trovare preparati a base di fermenti lattici, molto ricercati per ripristinare la flora intestinale a seguito di diarrea, assunzione di farmaci, antibiotici o disordini alimentari. Tra i “batteri buoni” più impiegati troviamo il Lactobacillus, il Bifidobacterio e lo Streptococcus Thermophilus, particolarmente indicato nelle sindromi infiammatorie come la colite o il morbo di Crohn. Ad essi, vengono abbinati inulina e frutto-oligosaccaridi, che favoriscono il rigenerarsi della flora batterica necessaria.

Sempre nell’ambito del controllo di stati infiammatori è spesso scelta anche l’aloe vera, in cui estratti rappresentano la quasi totalità della composizione: questa eccezionale pianta risulta infatti molto versatile e contribuisce anche a ridurre il gonfiore, assumendo una funzione depurativa. Inoltre, se arricchita con la vitamina C, è un ottimo supporto al sistema immunitario e previene disturbi legati a influenze stagionali, allergie e intolleranze. Nell’ambito di una depurazione completa, poi, è anche possibile integrare con composti a base di carciofi, disintossicanti del fegato, in abbinamento a piante come il tarassaco, il boldo, l’ananas e i chiodi di garofano che intervengono anche come diuretici, antiedematosi e drenanti.

A livello energetico, esistono anche ottimi prodotti che sfruttano le qualità antibatteriche della propoli, oppure della clorofilla per dare supporto agli sportivi ossigenando i tessuti in maniera ottimale. Alcuni multivitaminici presentano un’elevata quantità di acidi grassi insaturi come gli Omega 3 e 6, che tengono sotto controllo il colesterolo nel sangue, oppure di vitamina E (presente ad esempio nella soia) che favorisce il corretto metabolismo delle strutture cellulari, o ancora di potassio, che conferisce nuovo vigore ai muscoli. Le vitamine del gruppo B (dalla B1 alla B12), svolgono funzioni diverse che garantiscono piena salute all’organismo: si va dal mantenimento di una pelle sana a quello delle mucose, dal supporto al metabolismo dei lipidi a quello degli amminoacidi essenziali.

Altri prodotti presenti sul sito sono i gemmoderivati e, come suggerisce il nome, sono estratti (sempre, rigorosamente a freddo) di gemme e linfe di piante derivanti da colture biologiche. Si tratta di procedimenti molto delicati che danno vita a composti che favoriscono lo sciogliersi dei calcoli biliari, come nel caso dell’Acer Campestris, che drenano le vie linfatiche intervenendo sulla cellulite, come la Castanea Vesca o che contribuiscono alla salute ossea, come fa la Sequoia Gigantea.
Non mancano i versatili e profumatissimi oli essenziali, indispensabili per l’aromaterapia e utilizzabili sia come applicazione diretta che per emanare le loro essenze attraverso diffusori a ultrasuoni. Infine, è anche presente una sezione dedicata alla cosmesi 100 per cento naturale, dove si possono trovare prodotti antietà, detergenti per il corpo e tonici. Ovviamente, grazie all’attenzione posta si tratta di sieri e preparazioni completamente anallergiche e adatte a ogni tipologia di pelle.

[network]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore