Magazzino 26, Giorgio Rossi: ”Vi svelo le prime immagini dei rinnovati interni”

17.07.2020 – 14:20 – Sono ricominciati a gonfie vele i lavori di ristrutturazione, restauro ed adeguamento degli spazi, del ‘’Magazzino 26’’, nel cuore del Porto Vecchio, a Trieste. Lo storico edificio dell’antico scalo giuliano, nei prossimi anni andrà ad ospitare le collezioni di due fiori all’occhiello dell’offerta museale triestina quali il ‘’Museo del Mare’’ e l’’’Immaginario Scientifico’’. Inoltre, nel suddetto magazzino, verranno conservate con cura, le masserizie degli esuli istriani e dalmati, attualmente accatastate presso il più noto ‘’Magazzino 18’’, la cui storia è stata resa celebre a livello nazionale dall’omonimo spettacolo teatrale del cantautore romano Simone Cristicchi.

‘’La valorizzazione del Porto Vecchio di Trieste – ha commentato l’assessore alla Cultura-Sport e Turismo del capoluogo giuliano, Girogio Rossi – è fondamentale per lo sviluppo culturale e turistico della nostra Città. Le imprese che stanno lavorando al ‘’Magazzino 26’’ stanno compiendo un lavoro di eccezionale bravura, curando i restauri con grande attenzione’’ – ha continuato Rossi.

‘’Le masserizie del ‘’Magazzino 18’’, l’Immaginario Scientifico di Grignano e il ‘’Museo del Mare’’ di Campo Marzio, godranno nei prossimi anni di una sede di assoluto prestigio – ha dichiarato l’assessore – spazi di una bellezza indescrivibile che diventeranno presto accessibili alla cittadinanza e ai turisti’’ – ha concluso.

Le immagini:

A corollario delle sue dichiarazioni, l’assessore Girogio Rossi ha postato alcune immagini dei rinnovati spazi interni del ”Magazzino 26”, eccole raccolte nella nostra gallery: