21.3 C
Trieste
mercoledì, 17 Agosto 2022

Istruzione e formazione: al via i tirocini estivi per gli studenti over 15

08.06.2020 – 12.05 –Un’esperienza con finalità formative e orientative che offre la possibilità agli studenti di arricchire il loro bagaglio di conoscenze, facilitare le scelte professionali future e accompagnarli nella transizione fra percorsi di studi e lavoro”. Questo il commento dell’assessore regionale alla Formazione Alessia Rosolen, dando notizia dell’avvio dei tirocini estivi dedicati agli studenti over 15, che avranno la durata di tre mesi e per i quali sarà possibile presentare la richiesta fino al 15 luglio 2020.
L’obiettivo è quello di accompagnare ragazze e ragazzi nelle loro prime esperienze lavorative, garantendo un’indennità di partecipazione e una copertura assicurativa per gli infortuni e per la responsabilità civile.
Nello specifico il tirocinio potrà essere svolto presso aziende private o enti pubblici, nell’arco temporale di sospensione delle attività didattiche, ed è dedicato agli studenti regolarmente iscritti a percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, percorsi di istruzione e formazione professionale, o università.
Per l’attivazione sarà necessario che il soggetto ospitante interessato ad accogliere un tirocinante stipuli una convenzione con un soggetto promotore, (università, istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, istituti tecnici superiori, enti di formazione o strutture regionali di orientamento – con riferimento a studenti di scuole secondarie di secondo grado e studenti in dispersione scolastica).
Il soggetto promotore si occuperà della progettazione, dell’attivazione e del tutoraggio del tirocinio, mentre al soggetto ospitante spetterà la fornitura di una copertura assicurativa e la corresponsione dell’indennità di partecipazione per il tirocinante. Alla convenzione andrà inoltre allegato il Progetto formativo individuale che riepiloga la durata e il periodo di svolgimento del tirocinio e le attività in esso previste. Al termine del tirocinio sarà previsto il rilascio di un attestato finale della frequenza e delle competenze acquisite.
Per informazioni inviare una e-mail a [email protected]
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore