Triestina verso i playoff, Gautieri e Milanese: “Fiducia, ma niente calcoli”. Malomo va via?

30.06.2020 – Prosegue il percorso di avvicinamento della Triestina all’esordio nei playoff, senza sapere ancora quale sarà l’avversario (ma con l’unica certezza di disputare tutte le eventuali gare in trasferta, per il peggior posizionamento in classifica), che si svolgerà in gara secca, il prossimo 5 luglio (gli alabardati sono stati ammessi direttamente al Secondo turno grazie alla rinuncia del Piacenza a disputare i playoff). Per mettere minuti nelle gambe, l’Unione scenderà in campo in amichevole questo pomeriggio alle 18 contro il Tabor Sezana a porte chiuse.

Paulinho out, ma c’è fiducia in vista dei playoff

L’avvicinamento agli spareggi-promozione è stato affrontato dalla squadra con grande spirito e fiducia, come confermano le parole rilasciate da Carmine Gautieri a “Il Piccolo” (“La squadra ci crede” ha dichiarato il tecnico, confermando le impressioni che erano emerse nei giorni scorsi anche dalle dichiarazioni di alcuni calciatori e dello stesso Mauro Milanese), pur con qualche ostacolo: non soltanto la difficoltà oggettiva nel ritornare in campo dopo diversi mesi di stop forzato, ma anche la sfortuna che ha privato Gautieri di un giocatore che, prima dello scoppio della pandemia, stava finalmente riuscendo a inserirsi stabilmente nelle rotazioni del tecnico campano: Paulinho, infatti, ha subito negli scorsi giorni un grave infortunio che gli impedirà di essere in campo nei playoff: “Si tratta di un’assenza pesante per tanti aspetti – spiega Gautieri – il ragazzo era migliorato tantissimo e ci stava dando qualità importante in mezzo al campo. Dispiace averlo perso, dovremo essere bravi a sopperire alla sua assenza.”.

Malomo non rinnova, il centrale lascerà subito l’Unione?

Quella di Paulinho, però, non sarà l’unica assenza pesante in casa alabardata: anche Malomo non sarà in campo. Non per problemi fisici, però: come riporta il portale Trivenetogoal, il difensore (il cui contratto scade proprio oggi) ha rifiutato il rinnovo di contratto con gli alabardati, sia per la prossima stagione sia per il prossimo mese (come previsto dalla Federazione, infatti, i rinnovi di contratto dei calciatori in scadenza a giugno 2020 non sono automatici, ma devono essere discussi singolarmente, così come i contratti di prestito) e lascerà l’Unione oggi stesso, senza scendere in campo, quindi, nei playoff. Nei giorni scorsi, a proposito dei rinnovi dei giocatori in scadenza (oltre a Malomo, la Triestina ha in scadenza anche Formiconi, oltre che Sarno, in prestito dal Catania, il cui riscatto sarebbe scattato automaticamente con altre due presenze ufficiali), Mauro Milanese aveva detto a City Sport “Mi auguro sia soltanto pro forma e non ci siano problemi nel confermare l’impegno con giocatori e procuratore”, aggiungendo però, prevedendo qualsiasi possibile scenario, “Se qualcuno pensa di fare il furbetto, abbiamo una rosa sufficientemente ampia da fare fronte ad eventuali defezioni.”.

C’è fiducia, ma vietato fare calcoli

Al di là della fiducia, comunque, la Triestina sa che questi playoff saranno pieni di difficoltà per la squadra alabardata, che non può essere considerata la favorita di questi spareggi. Come spiega nell’editoriale di City Sport in edicola il 29 giugno Roberto Urizio, infatti, gli alabardati affronteranno in trasferta tutti gli eventuali turni di questo playoff, in gara secca e, per il momento, senza nemmeno la possibilità di giocarsi un’eventuale qualificazione ai tempi supplementari in caso di parità. Nessuna possibilità di fare calcoli, dunque: sarà obbligatorio vincere, entrando in campo con il giusto atteggiamento sin dal primo minuto, senza pensare troppo all’aspetto tattico: “La tattica conta, ma relativamente – dice Gautieri a “Il Piccolo” – sono partite di cuore, testa, cattiveria e voglia, dove sbagliare il meno possibile.”. La preparazione di quest’ultimo mese sarà dunque determinante: “Dobbiamo arrivare a domenica nelle migliori condizioni. E stiamo lavorando bene – spiega Gautieri – stiamo lavorando bene, toccando tutti gli aspetti.”.

Insomma, l’ambiente sta lavorando con fiducia (“Vedo grande convinzione in tutto il gruppo” prosegue Milanese nell’intervista a City Sport), sapendo però di dover dare tutto (“Ci vorrà un grande sforzo da parte nostra, sappiamo che ci vorranno delle imprese” si legge nelle parole rilasciate dal dirigente alabardato sulle colonne del settimanale sportivo triestino) e che questo potrebbe comunque non bastare: “Per noi ogni partita potrebbe essere l’ultima, quindi le affronteremo senza remore” spiega Milanese. Tanta fiducia dunque in casa alabardata in vista dei playoff, ma anche realismo, come traspare dalle parole di Gautieri e Milanese: per andare avanti il più possibile, l’Unione dovrà essere brava a sovvertire tutti i pronostici e ovviamente non sarà facile. Ciò che è certo, però, è che gli alabardati ce la metteranno tutta. Sapendo di non avere nulla da perdere.

Ultime notizie

Dello stesso autore