19.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Controllo Covid-19 tramite tracciamento contatti: il caso delle app per dispotivi mobili

22.04.2020 – 15.00 – Si sta discutendo molto del possibile impiego di app mobili per il
tracciamento dei contatti.
Esperti di sicurezza informatica, avvocati e  politici, nonché il pubblico in generale si sta interrogando sulle  possibili implicazioni in termini di privacy e sicurezza.
Sfortunatamente però, le domande più importanti sono spesso assenti da  questo dibattito: qual è la logica epidemiologica alla base dell’idea di  utilizzare uno strumento così rischioso? Quale ruolo avrebbero queste  app nel controllo dell’epidemia di COVID-19, e perché sono così  importanti?
Venerdì 24 aprile 2020 alle 14, Luca Ferretti, fisico del Big data Institute di Oxford, presenterà gli argomenti scientifici alla  base delle risposte a tali domande.

Lo scienziato riassumerà ciò che si  è appreso sull’epidemiologia del COVID-19 e sulla trasmissione di SARS-CoV-2 e discuterà le problematiche delle diverse strategie di  contenimento. In tal senso, sottolineerà come la velocità e l’efficienza  siano i fattori chiave dell’efficacia della tracciabilità dei contatti nel controllo dell’epidemia e perché le soluzioni digitali siano le più
promettenti.
Ferretti discuterà anche delle attuali limitazioni e sfide  degli approcci basati su app.

Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore e un dottorato in fisica teorica delle particelle alla SISSA, Luca Ferretti è stato a Barcellona, Colonia e Parigi per studiare genomica delle popolazioni. Nel 2015 si è trasferito al Pirbright Institute (Regno Unito) per approfondire la dinamica dei patogeni e le interazioni virus-ospite. La ricerca di Ferretti presso il Big Data Institute di Oxford riguarda una combinazione di epidemiologia, genetica, evoluzione e dinamica dell’HIV e di altri agenti patogeni virali come FMDV e ASF.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi anticipatamente a questo link
Alla regsitrazione seguirà un email di conferma con le istruzioni per partecipare.

[c.s]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore