Anticorpi culturali: Hangar Teatri apre il sipario in Streaming

13.03.2020 – 08.00 – Hangar Teatri si trasforma in Bunker Teatri e si attrezza per garantire al pubblico momenti teatrali anche a distanza, via diretta streaming.
L’obiettivo è 30 giorni di dirette e una raccolta fondi per supportare un mese di chiusura.
Siamo un gruppo di giovani che nel 2017 ha restaurato una vecchia carrozzeria abbandonata e ne ha fatto un teatro.
Si chiama Hangar Teatri, è un teatro privato di circa 100 posti dalle mura color vinaccia.
Siamo abituati alle interruzioni.
Poco dopo l’apertura siamo stati costretti a chiudere per circa un anno per problemi con la precedente proprietà.
Abbiamo resistito e alla fine abbiamo deciso di comprarci il teatro accendendo un mutuo della durata di 20 anni.
Vogliamo creare un luogo di sperimentazione e libertà artistica che metta radici in una comunità di spettatori appassionati di arte e cultura di qualità.
Lo facciamo attraverso corsi di teatro, danza e voce aperti a tutti e attraverso una stagione artistica che vive di un contributo regionale e che cerca da una parte di proporre artisti di spessore nazionale e internazionale e dall’altra di offrire una casa a molti artisti della città.

Ogni settimana organizziamo 4 eventi, il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica e diamo spazio non solo al teatro ma anche alla musica e alla danza.
Grazie al nostro spazio, abbiamo dato lavoro a due giovani che si occupano della progettazione e della parte burocratico-amministrativa.
Diamo inoltre la possibilità a molti universitari di svolgere tirocini formativi e offriamo delle borse di studio per i nostri allievi più in difficoltà.
In questo momento così difficile per tutti, abbiamo deciso di continuare a fare compagnia al pubblico.
Certo, da lontano e con pochi mezzi.
Ma è importante non perdersi di vista, dare dei segni di vita e di speranza.
Ecco perché abbiamo creato: Bunker Hangar Teatri.

Ogni giorno alle 20.30 – tranne l’appuntamento dedicato ai bambini di domenica 15 marzo alle ore 11.00 – le luci di Hangar Teatri si accendono su una scrivania, due sedie e una quinta teatrale a dividere gli attori, nel rispetto della distanza di un metro: ha inizio una nuova puntata di “Anticorpi Culturali”.
Le dirette vengono trasmesse sui profili di Instagram e Facebook di Hangar Teatri e poi caricate sul nostro canale YouTube e non toccano il tema del COVID-19, ma esulano dalla quotidianità per regalare momenti di “distrazione” dal momento di difficoltà che tutti stiamo vivendo.

Ad andare in diretta però non sono solo i giovani di Hangar Teatri: sono in programma infatti collegamenti streaming con attori da altre regioni d’Italia, per creare una grande rete artistica che risponde al lato sociale dell’emergenza mettendo a disposizione la propria Arte.
Non solo teatro, ma anche musica in collaborazione con l’etichetta indipendente triestina MOLD Records, intrattenimento, poesia, racconti e favole per i più piccini. Una programmazione varia quindi, che ricorda la programmazione “standard” di Hangar Teatri, con l’unica differenza che per almeno un mese, sarà a porte chiuse.

Fino ad oggi, giovedì 12 marzo, sono andate in onda quattro dirette: la prima di domenica 8 dedicata all’Astrologia Esperienziale di e con Sergio Pancaldi, la seconda di lunedì 9 vedeva in scena Marco Palazzoni e Kevin Bianco con letture sceniche di racconti tratti dal primo capitolo di “Il Segreto del Mondo” di Jean-Claude Carrière. La terza diretta ha visto ancora Palazzoni e Bianco, questa volta in chiave più cabaret, con un “giro del mondo in 90 minuti”, un viaggio tra culture e aneddoti dal mondo intero; la quarta diretta di mercoledì 11 ha regalato al pubblico pezzi tratti dallo spettacolo “Un Delirio a Due” di Ionesco, con in scena Valentina Milan e Marco Palazzoni.

Con giovedì 12 marzo, si inaugura un nuovo appuntamento fisso del giovedì: la rubrica delle 20.30 “Soft Cooking” di Elena Delithanassis e Marta Pari (di Hangar Teatri) si unirà in streaming alla rubrica delle 21.00 “Ricette Scottanti per Lingue Roventi” di Livia Bonetti, Anna Resmini, Federica Ombrato e Orazio Attanasio.
In programma per le prossime dirette un concerto in streaming, un dj set, una doppia diretta della domenica – alle ore 11.00 per i bambini e la sera alle 20.30 una performance teatrale – e una sorta di cabaret scientifico.

Sebbene si reagisca con forza di volontà e con desiderio di bellezza, la chiusura di un mese ha un peso specifico importante per una realtà giovane e indipendente come Hangar Teatri, che ha anche un mutuo da affrontare. Pur consapevoli che si tratta di un momento difficile per tutti, abbiamo creato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe, dove chiunque abbia piacere può contribuire con una piccola donazione, senza obblighi di iscrizione.

Per restare aggiornati sulle prossime dirette, è sufficiente controllare i nostri profili social o chiamare la segreteria al +39 388 3980768.

“Il bello tornerà”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore