ProgettiAmo Trieste: “Bene le bici, ma ora pedonalizzare via Trento”

05.02.2020 – 12.34 – A poco più di un giorno dall’inaugurazione, il nuovo servizio di Bike Sharing già sembra riscuotere un buon successo, con la postazione di Piazza della Libertà con metà delle bici già prese a noleggio. Interviene sull’innovativa proposta l’associazione ProgettiAmo Trieste, esprimendo da un lato soddisfazione per la scelta operata dal Comune, dall’altro osservando le criticità del nuovo servizio di mobilità sostenibile.

“Un intervento davvero significativo” commentano, in particolare “per il centro città, rivolto a cittadini e turisti”. Tuttavia “Questa azione risulterà ancora più incisiva se si procederà alla completa pedonalizzazione di via Trento, importante percorso di raccordo tra la stazione centrale e Piazza della Borsa. È già presente in questa via una pista ciclabile, ma l’attuale traffico ne rende difficile l’utilizzo da parte dei residenti e dei turisti”.

ProgettiAmo comunque applaude il tentativo, preferendo “guardare il bicchiere mezzo pieno”; nello scenario storico-architettonico di Trieste scegliere “un turismo lento e green” potrebbe rivelarsi la scelta vincente, specie all’ombra dell'”evento internazionale di ESOF 2020 nel luglio prossimo”.