13.7 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Carnevale 2020: a Duino Aurisina, gli eventi del Lions Club

08.02.2020 – 12.00 – Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. In particolare nella nostra Regione sono diversi gli appuntamenti dedicati alle sfilate che hanno raggiunto importanti traguardi e risultati di pubblico e di successo. In particolare il nostro territorio provinciale è caratterizzato dallo storico Carnevale di Muggia, dal tradizionale Kraski Pust Carnevale Carsico di Opicina, e della Sfilata di Trieste. In particolare quello che coinvolge le principali realtà territoriali di Duino Aurisina è il Carnevale Carsico – Kraški Pust giunto nel 2020 alla 53esima edizione e che vede vincitori spesso e volentieri proprio realtà di Duino Aurisina. Non vi è frazione del territorio che nel corso degli anni è stata coinvolta nell’organizzazione e nella realizzazione di un tradizionale carro, che grazie ad una tramandata maestria nella costruzione e tecnica di realizzazione, oggi molti giovani hanno proseguito questa importante attività. Ludica, ma di forte valore di tradizione del nostro Carso.

Il Lions Club Duino Aurisina ha inteso presentare un progetto legato proprio al Carnevale e ai suoi protagonisti che valorizzino questa festa e le sue sfaccettature:

Una importante mostra fotografica diffusa coordinata dalla Socia Lions Linda Simeone nonché direttrice eccentrica delle Vie delle Foto, per la prima volta contemporaneamente in 14 pubblici esercizi di Duino Aurisina, 4 fotografi Damjan Balbi, Damiano Nardo, Ana Lajlar, Roberto Lionetti espongono contemporaneamente le immagini colorate dei carnevali di oggi e di ieri. Dal 7 al 26 febbraio infatti il ristorante San Mauro, il bar Alabarda, Trattoria da Gino, pasticceria Costa dei Barbari, enoteca Why not a Sistiana, la birreria Bunker e l’agriturismo Usaj ad Aurisina, Conad superstore di Duino, allegra fattoria a Malchina, trattoria Sardoc a Slivia, azienda agricola Pernarcich Paolo a Medeazza, bar Sport al Villaggio del Pescatore, trattoria Sardoc a Precenicco, Minimax a Monfalcone, ospiteranno le splendide immagini realizzate dagli artisti fotografi che hanno immortalato carri, maschere e costumi.

Due iniziative benefiche dedicate ad adulti e bambini. Il giorno 20 febbraio dalle ore 19.30 presso il Ristorante San Mauro l’evento dedicato alla raccolta fondi per MATTIA, un giovane di Duino Aurisina che necessita di una delicata operazione, mentre il giorno 23 dalle 15.00 alle 19.00 presso la Palestra di Aurisina grande festa mascherata per i bambini con un team di associazioni (Associazione Genitori Rilke, gruppo Speleo Flondar, Ajser 2000, Consulta giovani, Proloco Mitreo, Comitato di Borgo San Mauro, Sokol, Comitato Festa patata, Fareambiente) e il supporto dei commercianti e del Comune di Duino Aurisina.

 

 

spot_img
Avatar
Linda Simeonehttp://www.leviedellefoto.it
Ideatrice e direttrice de Le Vie delle Foto. Autrice del libro "Mostrami".

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore