09.12.2019 – 11.00 – L’illustratore Lorenzo Mattotti, ospite del Piccolo Festival dell’Animazione nella prima giornata della manifestazione, sarà a Trieste lunedì 9 dicembre e presenterà al cinema Ariston alle 20.30 il suo film d’esordio alla regia ‘La famosa invasione degli Orsi in Sicilia’, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati. L’incontro con Mattotti è organizzato in collaborazione con La Cappella Underground e avrà come moderatore il giornalista e blogger Alessandro Mezzena Lona.
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.
Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Dopo una lavorazione durata oltre sei anni, il film è stato presentato al Festival del cinema di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard: co-produzione franco-italiana, è prodotto dalla francese Prima Linea Productions, in collaborazione con Pathé e France 3 Cinéma in Francia e Indigo Films e Rai Cinema in Italia. L’edizione doppiata in italiano si avvale delle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti, con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri.
Trailer: https://youtu.be/QtXWYU0ekdA
Informazioni sul sito web www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina
facebook cinema.ariston.trieste
Sito ufficiale PFA:
http://www.piccolofestivalanimazione.it/wordpress/
Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 – 34132 Trieste
tel 040 3220551 – fax +39 040 9673002
[email protected] – www.lacappellaunderground.org



