16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

“Escher”, grande mostra interattiva e ludica per il Salone degli Incanti

03.12.2019 – 14.06 –Chi si meraviglia di qualcosa si rende consapevole di tale meraviglia. Nel momento in cui sono aperto e sensibile nei confronti degli enigmi che ci circondano, considerando e analizzando le mie osservazioni, entro in contatto con la matematica. Anche se non ho avuto un’istruzione o conoscenza in scienze esatte, mi sento spesso più vicino ai matematici che ai miei colleghi artisti“.
Quale migliore rappresentazione di M. C. Escher se non le sue stesse parole che confessavano il segreto legame nella sua arte con la geometria e la matematica, assolutizzate a un livello talmente superiore da trasformarsi nell’arcano, nel misterioso. E proprio il mistero e la meraviglia saranno il tema dominante della mostra Escher in programma presso il Salone degli Incanti, dal prossimo 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020. Il percorso espositivo prevederà oltre 200 opere dell’artista dove domineranno i suoi enigmi ottici, così come le (tante, tantissime) influenze che ha avuto sulla cultura popolare, dalle pubblicità, ai dischi, ai fumetti, al cinema, alla moda, financo all’architettura. Non solo opere “statiche” tuttavia, perché saranno anche presenti giochi e interazioni per meglio comprendere e visualizzare le disorientanti creazioni del maestro e incisore olandese.

Per info: www.mostraescher.it
Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti: Intero 14 euro, ridotti 12 euro

Curata da Federico Giudiceandrea, la mostra è promossa e organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura e Gruppo Arthemisia con Generali Valore Cultura, in collaborazione con M.C. Escher Foundation e il supporto di PromoTurismoFVG.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore