8.3 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Vittime amianto, svelato un Memoriale. Callari: ‘Muro del pianto laico’

21.12.2019 – 15.14 – Il Museo della Cantieristica di Monfalcone ha oggi svelato il nuovo pannello volto a commemorare i lavoratori e i civili falciati dalla morte silenziosa dell’amianto nel corso dei decenni. Il pannello è infatti una delle componenti del Memorialedelle vittime dell’amianto“.
Parole di elogio dall’assessore regionale al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, che ha ricordato come sia “un messaggio chiaro, di grande attenzione relativamente a un tema di estrema importanza come la sicurezza sul lavoro”.
Callari lo ha addirittura paragonato a “una sorta di muro del pianto laico, dedicato al ricordo di quei lavoratori che hanno fatto grande la città di Monfalcone sacrificando la propria vita”.

Di pari passo alla conservazione della memoria, secondo l’assessore, bisogna continuare nello sforzo di organizzare la struttura sanitaria locale al fine di prevenire e affrontare al
meglio la patologia causata dall’esposizione all’amianto.
A questo riguardo, secondo Callari, a Monfalcone su questo tema si è saputo agire concretamente, cercando di superare il dolore dei lutti individuando come priorità la qualità dell’offerta sanitaria specialistica e la realizzazione degli interventi di bonifica.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore