11.6 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

“Ceneri alle Ceneri”: l’opera di Harold Pinter all’Hangar Teatri

09.10.2019 – 09.45 – Due protagonisti – un uomo e una donna – che non riescono a comunicare, attorniati da un alone di mistero. Questa la dinamica al centro dello spettacolo “Ceneri alle Ceneri“, la commedia di Harold Pinter scritta nel 1996, che andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle ore 20.30, e domenica 20 alle ore 17.00, all’Hangar Teatri. Una produzione, questa, del Teatro degli Sterpi, che richiama inequivocabilmente le tragedie e gli orrori del secolo passato, con un testo complesso dalle molteplici letture.
I due protagonisti parlano ma non comunicano: la donna inizia a svelare alcuni frammenti di un passato lontano, messi alla prova dall’uomo: violenze, incubi, tradimenti e desideri. Una storia senza tempo, tra parole ridotte allo stretto e senza soluzioni, che lascia interrogativi aperti ed ipotesi da sviluppare.

Lo spettacolo, che vede la collaborazione del regista Igor Pison, la drammaturga Gioia Battista, l’attore Fulvio Falzarano e l’attrice del Teatro degli Sterpi Valentina Milan, rappresenta anche un grande traguardo per il gruppo di lavoro: la presentazione di uno spettacolo che vede collaborare protagonisti così diversi della scena teatrale cittadina per età, esperienza e provenienza, ma decisamente vicini nel lavorare con estrema cura e attenzione al dettaglio, nel vivere il teatro come uno strumento di condivisione potente, di dialogo e di scambio, un mezzo utile a creare delle connessioni di cui tutti possano beneficiare, più che delineare limiti che portino ad approfondire distanze già esistenti.

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore