26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

L’Amerigo Vespucci a Trieste per la 51esima Barcolana

25.9.19 – 15.16 – Un ritorno sempre gradito. L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, sarà a Trieste in occasione della 51esima Coppa d’Autunno in programma domenica 13 ottobre. Ma questa sarà solo una delle tante attrazioni della Barcolana, il cui programma completo è stato presentato nella sede del palazzo delle Generali. «Con l’edizione numero 50 – ha sottolineato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – abbiamo battuto tutti i record, in questa abbiamo voluto sperimentare e innovare, puntando molto sulla qualità; dal messaggio ambientale con il simbolo di Alice agli inediti contenuti culturali». E ancora «dall’omaggio alla vela del passato sino all’attenzione alle nuove frontiere con l’e-sailing e il foiling».

Novità che si preannunciano interessanti, a partire dal calendario stesso della kermesse che vede un inizio anticipato al 2 ottobre. Undici giorni consecutivi di eventi che faranno da antipasto alla regata vera propria.

E il cuore pulsante di Barcolana 50+1 sarà per la prima volta piazza Unità che, da venerdì 4 ottobre, ospiterà i principali contenuti a terra, con uno spazio esclusivo progettato dagli architetti Tazio di Pretoro e Giulio Paladini (studio Metroarea di Trieste) che si integrerà al consueto Villaggio Barcolana.

Cresce poi l’attesa per Alice, l’installazione artistica realizzata dal Gruppo Hera con l’appoggio di Despar e del Comune di Trieste, un sardone barcolano lungo dieci metri creato a partire da oltre diecimila bottiglie di plastica raccolte durante l’estate dai triestini. Un memento che vuole ricordare a tutti l’importanza di liberare il mare dalla plastica. Alice verrà svelata al pubblico ufficialmente venerdì 4 ottobre e resterà visibile in piazza Unità per tutta la durata della manifestazione velica.

Oltre trecento appuntamenti che si svolgeranno in tutta la città: a dare il la a Barcolana 50+1 sarà il tradizionale alzabandiera nella sede della SVBG il prossimo 2 ottobre, giorno in cui verrà inoltre inaugurata nel Palazzo della Giunta Regionale la mostra SCART: il lato bello e utile del rifiuto, esposizione realizzata dal Gruppo Hera e parte del progetto #UnplasticTrieste.

Il programma completo della kermesse è disponibile sul sito dedicato barcolana.it

[foto: Vespucci durante la visita 2018, Trieste All News]

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore