- Venerdì 6 settembre, alle ore 19.30: “Arteffetto Swing Goes to Trieste University”, in via Fabio Severo 154 Edificio E4 – Casa dello Studente. Grazie alla convenzione con il CUS Trieste e la collaborazione di Artemusica e Trieste Swing, la scuola di danza e ballo Arteffetto arriva all’Università per far conoscere la propria famiglia “swing”. Dalle 19:30 presso l’Auditorium dell’ARDISS si terrà una festa con vari assaggi di ballo: lindy hop, solo jazz, blues, balboa a entrata gratuita per universitari e tesserati CUS con un breve excursus sulla musica swing jazz.
- Sabato 7 settembre dalle ore 18:30 l’appuntamento è invece ad Arteffetto Danza in via Coroneo 15 dove, oltre tenere delle esibizioni di danza, si parlerà di ballo, musica e cultura dello swing dancing, nato ad Harlem (New York) negli anni ’20 del secolo scorso all’interno della comunità afroamericana. Grazie all’impegno di ballerini e studiosi europei, questo genere di ballo dagli anni ’80 a questa parte sta rivivendo un corposo revival con eventi in tutto il mondo.
Per favorire lo spirito comunitario gli organizzatori chiedono a chi partecipa di portarsi scarpe basse e comode, una borraccia per dissetarsi e qualcosa da mangiare o da bere da condividere con tutti gli altri, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente e ricordandosi che “It ain’t mean a thing if it ain’t got that swing“.