22.6 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Rotatoria via Forlanini-Marchesetti, da luglio i lavori. Scadenza entro gennaio 2020

26.06.2019 – 09.56 – Parte un nuovo cantiere a Trieste, dalla prima settimana di luglio, con i lavori di sistemazione di una rotatoria all’intersezione tra le vie Forlanini e Marchesetti. Verrà infatti realizzata una rotatoria del diametro di 36 metri, con due by-pass stradali laterali e la costruzione di un’isola rotazionale centrale, contornata da 6 aiuole spartitraffico periferiche. Per farlo, verranno eliminata le aiuole già esistenti, mentre verranno anche rifatti i marciapiedi circostanti. Un intervento dal costo non indifferente, quasi mezzo milione di euro (448.365,00), dei quali 295.000,00 per i lavori e 6.000,00 per la sicurezza. I lavori sono stati affidati alla ditta Mari Mazzaroli S.p.A. con sede a Trieste in via San Marco 48, mediante determinazione dirigenziale 622/2019, ed è stato stipulato il contratto n.78/2019 in data 11/06/2019.

Grande soddisfazione dall’assessore all’urbanistica Luisa Polli e ai lavori pubblici Elisa Lodi per l’avvio di quest’opera che va ad inserirsi negli interventi volti a garantire la sicurezza sulle strade e alla manutenzione di strade e marciapiedi. “Nei prossimi mesi sempre nella stessa zona – così commentano – vedremo anche l’avvio dei cantieri relativi al Bando periferie con i primi interventi sulla via Marchesetti e Forlanini”.

L’isola centrale della rotatoria, posta nel punto d’incontro tra via Forlanini e via Marchesetti, si compone di due aree concentriche: la prima, più interna, coperta d’erba, per un raggio di otto metri, la seconda, un anello di 2 metri, delimitata da un cordolo (muretto) e pavimentata con l’asfalto. Le 6 aiuole spartitraffico serviranno invece a delimitare i punti di ingresso e di uscita, tanto per le auto, quanto per i pedoni. Solo due aiuole su sei risulteranno “verdi”. Verrà anche rifatto l’impianto di illuminazione specie alla luce dei nuovi attraversamenti pedonali. I lavori dureranno a lungo, per quasi sette mesi (210 giorni consecutivi), concludendosi entro il 13 gennaio 2020.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore