Imparare attraverso il gioco con il laboratorio “Crazy Robots”, all’Immaginario Scientifico

29.05.2019 – 12.40 – Sarà una giornata dedicata alle famiglie, alla sperimentazione e alla scoperta della scienza, quella che si svolgerà questo weekend, domenica 2 giugno, alle ore 15.00, presso l’Immaginario Scientifico di Trieste, a Grigano, che sarà sede del laboratorio pensato per adulti e bambini di almeno otto anni, intitolato “Crazy Robots“. Un workshop dedicato alle famiglie, che per l’occasione avranno la possibilità di realizzare, in un’ottica di unione e di collaborazione, dei simpatici robot, i quali saranno in grado di muoversi e di disegnare.

Il progetto si basa sull’utilizzo della metodologia cosiddetta “tinkering“, giunta dall’Exploratorium di San Francisco e che significa letteralmente “smanettare”, fondata sull’idea di un metodo educativo che consenta a bambini e ragazzi di apprendere attraverso il gioco materie quali le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. In questo contesto adulti e bambini avranno quindi la possibilità di creare, attraverso molteplici materiali colorati e divertenti, nonché tramite l’utilizzo di strumenti di diverso tipo, curiosi robot in grado di muoversi, saltellare e realizzare disegni originali ed imprevedibili.

Un’esperienza quindi all’insegna dell’apprendimento e della scoperta, che si delinea essere anche un’ottima occasione di unione per ritrovarsi attorno ad un tavolo per progettare e costruire qualcosa insieme.

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante, le iscrizioni devono essere effettuate tramite form online su bit.ly/giugno_IS_TS