13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Giovedì Minervale con Antonio Trampus, alla scoperta del Porto “teresiano”

08.05.2019 – 09.52 – Continuano i Giovedì Minervali dedicati all’eredità storico-portuale di Trieste: stavolta discusso è il ruolo del governatore Karl von Zinzendorf, il cui ampio epistolario continua a rivelare sorprese, avvalorate dalla stele a lui dedicata a Opicina, recentemente restaurata.

Presenterà l’affascinante argomento Antonio Trampus, alle ore 16.45, domani, al II piano della Biblioteca Statale Stelio Crise, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Maria Teresa e il porto di Trieste: nuove scoperte storiche e artistiche” si propone di indagare il diario, tuttora inedito, della prima visita a Trieste, avvenuta nel 1766, di Karl von Zinzendorf, il futuro governatore del Litorale. Verranno così meticolosamente ricostruite le reti di relazioni personali, di parentela e di amicizia, che già negli anni Sessanta del Settecento crearono un fitto tessuto sociale tra Vienna, Graz, Lubiana, Trieste e Gorizia preparando il ritorno – dieci anni più tardi – di Zinzendorf come governatore di Maria Teresa.

Antonio Trampus è nato a Trieste nel 1967 ed è attualmente professore ordinario di Storia moderna e dal 2016 membro del consiglio direttivo della SISEM – Società Italiana per lo Studio dell’Età Moderna. Precedentemente è stato professore associato (dal 2005) e ricercatore (dal 1998) all’università Ca’ Foscari e professore a contratto (dal 1997) all’Università di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea nell’Università di Torino (1994-1998), è stato borsista presso la Fondazione Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico (1993), ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’Università di Trieste (1992) con tesi in Storia del diritto italiano, specializzandosi nell’ambito politico-internazionale. Prima dell’ingresso nell’Università ha esercitato l’attività legale essendo iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trieste (1992-1998), abilitato al patrocinio innanzi alle Preture e ai Giudici di Pace.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore