22.9 C
Trieste
venerdì, 12 Agosto 2022

2 giugno 1955-2019, Museo Storico di Miramare festeggia 64 anni

29.05.2019 – 07.30 – Miramare nasce quale trasposizione terrena dei sogni romantici di Massimiliano d’Asburgo; e tuttavia il parco e il castello sono (ri)nati più e più volte nel corso della storia. Uno di questi momenti di passaggio fu il 2 giugno 1955, quando il Soprintendente ai monumenti, gallerie, e antichità di Trieste inaugurò il Museo storico di Miramare. Questo sessantaquattresimo compleanno verrà festeggiato questa domenica, 2 giugno 2019, e coinciderà significativamente con la Festa della Repubblica, la quale, proprio in quel 1955, muoveva i suoi primi passi dopo il trauma della Seconda Guerra Mondiale. In quest’occasione Miramare “regala” a tutti i visitatori un ingresso gratuito, nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IoVadoAlMuseo.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, inoltre, con la collaborazione di WWF Area marina protetta, Miramare aderisce all’iniziativa proposta da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia per l’Appuntamento in Giardino, evento che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza dei giardini italiani.

L’iniziativa si svolge in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019.
WWF AMP Miramare e il Museo storico e il Parco di Miramare organizzano nell’occasione una passeggiata gratuita per le famiglie alla scoperta dei tesori nascosti del Parco, con ritrovo nel piazzale antistante il Castello, alle ore 10.30. Il numero massimo è di 30 partecipanti: iscrizioni obbligatorie scrivendo a [email protected]

In occasione della passeggiata mattutina, verrà distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti la “Cartoguida naturalistica del Parco” con adesivi, stampata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, dedicata agli aspetti naturalistici del parco, dalle peculiarità della costa fino alle pinete più interne. La passeggiata toccherà i punti più rappresentativi della varietà paesaggistica di Miramare, indugiando sugli animali che abitano nel parco, sulle sue piante e ovviamente, sulla sua secolare storia.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore