18.03.2019 – 14.14 – La Nuova “Via della Seta” e l’antico passato portuale di Trieste erano simbolicamente riuniti, oggi, nel discorso inaugurale al convegno di Teatro Verdi, dedicato al trecentenario dalla concessione della patente di Porto Franco.
Il discorso, del presidente della Camera di Commercio VG, Antonio Paoletti, ha riunito infatti i due elementi: passato e presente, con l’obiettivo di guardare a un futuro positivo per la città: “A chi in questi giorni ci vuole insegnare cosa dobbiamo fare, replichiamo con i fatti, con la storia, con la competenza, ringraziando per l’attenzione, ma rispondendo con fermezza che siamo capaci di agire nel rispetto delle leggi europee, italiane e del commercio internazionale, perché da almeno trecento anni sappiamo fare il nostro mestiere”.
“Trieste – ha concluso – in queste ultime settimane, è tornata ad essere il centro del mondo. E lo è anche per quella sua unicità che noi celebriamo oggi”.


