12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

FVG, Laura Stabile: “Coordinamento dei soccorsi sia restituito ai Vigili del Fuoco”

09.02.2019 – 09.52 – Il Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco ha inviato una nota al Ministro degli Interni e ai massimi vertici nazionali della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per denunciare la situazione verificatasi in Friuli Venezia Giulia in seguito alla L.R. 24/17, con cui la passata amministrazione regionale toglieva ai Vigili del Fuoco il coordinamento delle operazioni di soccorso in molte situazioni complesse per affidarlo ai volontari del Soccorso Alpino. Così annuncia la senatrice Laura Stabile, Segretario della 12a Commissione Igiene e Sanità.

La normativa statale è invece chiarissima nell’attribuire ai Vigili del Fuoco il coordinamento del soccorso tecnico urgente sull’intero territorio nazionale.
Già in precedenza avevo indirizzato un’interrogazione ai Ministri degli Affari Regionali e dell’Interno per il rispetto anche in FVG della normativa statale, al fine della tutela dell’incolumità delle persone. L’attività di soccorso non ammette momenti di incertezza e confusione, perché ne va di mezzo la sicurezza sia di coloro che sono soccorsi sia degli stessi soccorritori.

Attualmente la questione è all’attenzione della 4° Commissione del Consiglio regionale, che sta esaminando una proposta di legge volta a rettificare la stortura prodotta nell’era Serracchiani. Si auspica quindi che quanto prima ai pompieri sia consentito di tornare ad operare al meglio anche in FVG.

[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore