25.01.2019 – 15.51 – Nuova vita per la Sala Rovis: riapre, all’interno della Società Ginnastica Triestina, in via della Ginnastica 47, grazie al lavoro di Pro Senectute, la sala lascito di Primo Rovis alla cittadinanza di Trieste, attrezzata con palco e strutture d’accoglienza.
La sala, che ha attraversato una ristrutturazione mirata a renderla rispondente alle più recenti normative di sicurezza, è stata inaugurata ieri alle 17.30 da Annalisa D’Errico, presidente della ASP Pro Senectute, assieme alla direttrice Deborah Marizza e ai consiglieri direttivi, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli, e del presidente della Società Ginnastica Triestina Marco Fumaneri.
Soddisfazione della presidentessa D’Errico e della direttrice Marizza per aver concretizzato l’iniziativa di ristrutturazione, con l’aiuto dei collaboratori, sia all’interno di Pro Senectute che nel gruppo di associazioni e operatori – come Anffas Trieste – che supportano le iniziative a favore degli anziani e dei più deboli. Il rinnovato spazio potrà essere ora messo a disposizione e consentirà di organizzare nuove attività e di ospitare iniziative. Come ha sottolineato l’assessore Grilli, la riapertura al pubblico della Sala Rovis è un ulteriore segnale di una Trieste che è tornata a essere un sistema che si muove, capace di indirizzare i bisogni di una importante fascia di popolazione superando anche, con intraprendenza e spirito di iniziativa, situazioni anche di vuoto normativo sulle quali è stato possibile intervenire assieme a Pro Senectute creando sinergie.
L’inaugurazione ha vissuto il suo momento più emozionante con il concerto della Calicanto Band, formazione musicale composta da ragazzi con disabilità diretta dal maestro Fabio Clary, che, si è esibita nell’interpretazione dei più famosi brani musicali degli autori contemporanei italiani più famosi.


