24.6 C
Trieste
lunedì, 4 Luglio 2022

Immaginario Scientifico: domenica appuntamento con Darwin e la Robotica

24.11.2018 – 16.19 – Nonostante la chiusura della Strada Costiera, l’Immaginario Scientifico di Trieste rimane aperto domenica 25 novembre, con orario 10-18, e anzi raddoppia le proposte al coraggioso visitatore: oltre a un workshop per bambini, si svolgerà infatti una performance nell’ambito di Robotics-Festival di Arte e Robotica 2018.

Nel museo della scienza interattivo di Trieste, per tutta la giornata adulti e bambini potranno confrontarsi con gli “exhibit hands-on” (apparati su cui mettere le mani) da provare e sperimentare, per entrare in contatto con la scienza attraverso l’esperienza diretta. Nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà inoltre immergere nelle emozionanti immagini di “Charles Darwin: l’evoluzione di un’idea”. Infatti il 24 novembre 1859 ricorre l’anniversario della pubblicazione dell’Origine delle specie. Attraverso la multivisione si avrà modo di ripercorrere quel viaggio mentale, ricco di immaginazione e straordinariamente carico di scienza, che Darwin fece dopo aver compiuto il viaggio “fisico” intorno al mondo.
Ogni ora è infine possibile partecipare alle visite al planetario, in cui osservare le stelle e i pianeti così come possiamo vederli da Trieste in questo periodo dell’anno.

Nell’ambito di Robotics-Festival Arte e Robotica, organizzato dal Gruppo 78, alle ore 11 ci sarà il workshop “Of the Totality of Space“, a cura di Elisa Zurlo, dedicato a bambini da 8 a 12 anni, che potranno comprendere e mettere in pratica il processo creativo con l’aiuto dei visori 3D. L’attività è gratuita, con iscrizioni via mail a [email protected]

Alle ore 16 sarà possibile vedere il film di fantascienza “Her”, di Spike Jonze (2013), in collaborazione con il Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground. Anche stavolta, ingresso gratuito.

Alle ore 18.30 sarà la volta della performance “Replay“, di Guillermo Giampietro, che permetterà di avviare una riflessione sull’Intelligenza Artificiale e sulla replica robotica dell’essere umano. L’attività è gratuita e non necessita di prenotazione.

Al riguardo dell’Immaginario, informazioni: 040224424, www.immaginarioscientifico.it
Per il Festival: robotics.gruppo78.it

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore