15.10.2018 – 16.34 – Giovedì 18 ottobre torna a Trieste il “Caffè delle Lettere“, con il primo appuntamento che si terrà all’Antico Caffè San Marco, in via Battisti 18 alle ore 17.30 e che prevede due incontri:
Responsabilità genitoriale e i nuovi rapporti tra genitori e figli: il primo incontro sarà tenuto da Angelo Venchiarutti, docente di Diritto privato all’Università di Trieste, che fornirà alcuni spunti di riflessione e di confronto sul tema. Si andrà ad analizzare come, dopo che nel 1975 è stata introdotta nel nostro ordinamento la riforma del Diritto di famiglia, con la quale l’interesse dei figli assume particolare importanza nel rapporto con i familiari, via siano stati numerosi sviluppi anche per quanto riguarda la terminologia dove vi è stato un cambiamento per indicare il potere attribuito ai genitori. Non si si parla più infatti di “patria potestà” ma di “potestà genitoriale” e non più di “soggezione” dei figli ad un potere-dovere dei genitori, ma di assunzione di obblighi da parte di madre e padre.
Dal concepimento all’età adulta: alcuni exempla del diritto romano: il secondo intervento sarà invece tenuto da Paolo Ferretti, docente di Diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo all’Università di Trieste, che spiegherà come il diritto romano in origine sia un diritto creato dai giuristi attraverso l’esame dei singoli casi che venivano loro sottoposti e di come per quanto riguarda le prime fasi della vita di un individuo, cioè dal concepimento all’età adulta, ci sia pervenuta notizia di celebri fatti che hanno portato nel tempo alla formazione di regulae, alcune delle quali tuttora valide.
L’iniziativa “Caffè delle Scienze e delle Lettere“, organizzata dall’Università di Trieste, articola i suoi incontri come discussioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.









