Tour ciclistico per vincere il diabete, Piazza Unità è la prima tappa di arrivo

02.09.2018 – 10.28 – La sfida della bicicletta per chi soffre di diabete: a partire da domani, lunedì 3 settembre, arriva a Trieste la prima tappa del Tour Triveneto 2018, rivolta a incoraggiare la pratica dello sport tra i diabetici, specie nell’uso non competitivo della bicicletta. Promossa dall’ASD “I falchi di Tuxon” di Treviso, l’iniziativa è co-organizzata dal Comune di Trieste.

I partecipanti saranno accolti alle ore 18 nella sala Tergeste di Piazza Unità dall’assessore alle Politiche Sociali Carlo Grilli che aprirà un pubblico incontro sul tema alla presenza di atleti, medici e rappresentanti istituzionali.
Il progetto Tour Triveneto 2018, pensato e realizzato da I Falchi di Tuxon di Treviso, punta a sperimentare un “sistema di controllo innovativo”, in un contesto complesso come quello della gestione di una patologia cronica autoimmune in ambito sportivo. Il Tour Ciclisti Diabetici 2018, un team di 7 componenti di diverse regioni d’Italia, opera a stretto contatto con un medico diabetologo e un preparatore atletico federale (della nazionale italiana ciclismo su pista) utilizzando tecnologie moderne quali mail, WhatsApp e con solo 2 incontri durante la preparazione, avvenuti ad inizio progetto e a distanza di 3 mesi. Dal primo marzo sono iniziati gli allenamenti di intensità lieve ad incremento graduale: alcuni dei partecipanti erano quasi sedentari, altri abituati a pedalare chi più e chi meno. Al gruppo osservato è stato proposto di allenare e valutare la capacità di protrarre nel tempo un’attività di endurance, attraverso un allenamento finalizzato al miglioramento aerobico e di forza.

Per quanto riguarda il Tour, dal 3 al 9 settembre, un team di ciclisti composto dal gruppo osservato più un numero variabile di ciclisti accompagnatori percorreranno 1000 km, con diverse migliaia di metri di dislivello, toccando le maggiori città del Triveneto, dove si terranno incontri con le famiglie di diabetici, medici, infermieri e società sportive, per parlare dell’assoluta necessità di motivare e aiutare il diabetico a fare attività fisica e far conoscere i risultati raggiunti da questa preziosa e positiva esperienza.

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore