10 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

Roberti commenta il decreto sicurezza di Salvini: “Risposta concreta all’immigrazione”

26.09.2018 – 10.01 – In seguito all’approvazione da parte dell’Esecutivo del decretoSicurezza-Immigrazione” proposto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, l’assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, ha espresso “sincero e profondo apprezzamento” per il decreto, affermando come “recepisce tutte le necessità del territorio dando risposte concrete su più fronti, tra cui quello dell’immigrazione

“Se l’eliminazione della protezione umanitaria toglie, sul fronte degli ingressi irregolari, attrattività al nostro territorio, – ha spiegato l’assessore – la cancellazione di ogni forma di protezione in presenza di reati, la riorganizzazione delle commissioniDublino‘ e la revoca, in particolari casi, della cittadinanza danno quelle risposte forti e concrete che la nostra gente e gli amministratori locali aspettavano”.

Matteo Salvini era già intervenuto a proposito della questione dell’immigrazione durante la Festa della Lega FVG, due giorni addietro, a Pradamano (Udine). Nell’occasione aveva auspicato “più di un centro per i rimpatri in FVG”.

Più centri per i rimpatri ci sono – aveva ribadito, alla presenza di 4mila sostenitori – e più espulsioni ci possono essere. E quindi spero che il Friuli Venezia Giulia sia all’avanguardia da questo punto di vista”. “Dopo mesi di lavoro – aveva poi sottolineato a proposito del decreto sicurezza – portiamo un provvedimento che porta più sicurezza nelle case degli italiani, nelle strade italiane e che fa spendere meno per un’immigrazione per cui abbiamo già dato e pagato”.

L’incontro si era concluso con il mantra del “più regole, più ordine, più buonsenso“; una conclusione riflessa nella dichiarazione di Roberti, sostanzialmente simile: “Ora spetta alla Regione il compito di accompagnare questo cambiamento con una coerente riforma del settore, affinché il Friuli Venezia Giulia torni a essere quella terra sicura e ben presidiata che chiedono i cittadini”.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore